Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Instagram si ispira a Google Maps per le mappe social

Instagram si ispira a Google Maps per le mappe social

Nuovo servizio per scoprire luoghi di interesse nei post

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook-Meta, ha annunciato che la società sta introducendo una nuova esperienza di ricerca e mappa dinamica su Instagram. La novità consentirà agli utenti di esplorare le posizioni contrassegnate più popolari intorno a loro e di filtrare i risultati in base a categorie specifiche tra cui ristoranti, bar e saloni di bellezza. Prima di questo aggiornamento, le mappe di Instagram mostravano semplicemente il tag della localizzazione dei contenuti pubblicati. Di fatto, con l'aggiornamento, il servizio si ispira a Google Maps, cercando di raccogliere l'interesse degli utenti anche meno giovani, che cercano sui social consigli sui luoghi da visitare, soprattutto durante le vacanze.

A differenza della concorrenza, le mappe di Instagram sono naturalmente arricchite di informazioni che arrivano dagli utenti che hanno visitato posti particolari, pubblicando foto e video a riguardo. Che si tratti di attività commerciali o bellezze naturali, basterà cliccare su un punto di interesse per sfogliare i migliori contenuti a riguardo. "Stiamo introducendo una nuova mappa ricercabile su Instagram" ha spiegato Zuckerberg "ora si potranno scoprire le attività locali popolari vicine e filtrarle per categoria". A identificare la nuova funzione non un pulsante dedicato ma i tag di posizione nei post della bacheca o nelle storie. Ogni volta che un amico tagga una posizione o usa un hastag per sottolinearla, come #Roma, cliccandoci, si aprirà la mappa con i punti di interesse nei dintorni.

Si possono anche condividere luoghi tramite messaggi diretti ad amici o gruppi. Inoltre, se il profilo è pubblico, è possibile utilizzare tag di posizione o adesivi nei contenuti per far apparire la mappa in modo che gli altri possano vederla in maniera automatica. Snapchat offre una funzionalità simile, che consente di pubblicare storie allegate a una posizione specifica.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie