Percorso:ANSA > Mare > Home

Mare: notizie, racconti ed eventi - ANSA

Uniport: servono subito misure su costi energia e canoni

Una visione e un piano complessivi e tre grandi urgenze: costi dell'energia, sterilizzazione dei canoni e tasse che non penalizzino nel contessto internazionale. Uniport, l'associazione che aggrega e rappresenta aziende che svolgono nei porti italiani, in regime di autorizzazione, chiede così, in un position paper, una serie di provvedimenti e interventi per migliorare, velocizzare e rendere più attraenti i porti nazionali

Porti: via ai lavori di riqualificazione del waterfront di Marina Carrara

Il nuovo waterfront del porto di Marina di Carrara

L'intervento durerà 18 mesi per un investimento complessivo, tra importo dei lavori, compresi gli oneri della sicurezza, e servizi di ingegneria, pari a 13 milioni e 870mila euro. Della cifra totale, 1 milione e 574mila euro saranno garantiti dal Pnc, fondo complementare al Pnrr.

Porti: due nuove navi Grimaldi in scali Bari e Brindisi

Puglia e Grecia saranno più vicine grazie al potenziamento dei collegamenti via mare per merci e passeggeri dal porto di Bari e da quello di Brindisi. Lo ha annunciato stasera a Bari il gruppo Grimaldi nel corso di una conferenza stampa con l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale.

Nautica: 341 milioni da grandi yacht a Genova nel 2021 -3,6%

La nautica professionale genovese "regge alla pandemia e alla nuova disciplina dei visti dei marittimi che hanno fatto diminuire traffici e permanenze, con un impatto occupazionale che sfiora i 2.000 addetti" con 341 milioni di euro di impatto economico generato lungo la filiera nel 2021 ( -3,6% sul 2020 e -7,8% sul 2019).

Nautica: Rixi, nuova norma sulla gestione degli equipaggi dei grandi yacht

 "Il Governo sta studiando una nuova norma per la semplificazione della gestione degli equipaggi dei grandi yacht ed è pronto a cogliere tutti gli spunti che verranno dal settore". Lo anticipa il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi in un video collegamento con un convegno organizzato dall'associazione della nautica professionale genovese 'Genova for Yachting'.

Porti: Autorità Gioia Tauro, ridotte le tasse d'ancoraggio

L'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha deciso di ridurre le tasse d'ancoraggio a sostegno della crescita dei traffici portuali. E' quanto si afferma in un comunicato dell'Autorità.