Si è aperta oggi a Singapore FIND-Design Fair Asia, il più
grande evento del mondo del design in Asia per quel che riguarda
mobili, interni e design con 62 speaker compresi l'Ambasciatore
d'Italia a Singapore, Mario Andrea Vattani, e la Vice-Direttrice
di ICE-Agenzia di Singapore, Ilaria Piccinni.
In collaborazione con Fiera Milano, Dmg events farà
incontrare la più ampia collezione accuratamente selezionata di
più di 250 marchi di espositori internazionali di interni,
professionisti, designer ed espositori da tutto il mondo.
Visitatori, inclusi architetti, interior designer, rivenditori,
agenti e consumatori esperti di design provenienti da tutta
l'Asia sono invitati a trarre ispirazione e scambio in questo
nuovo evento di 3 giorni che ha luogo a Singapore, la porta
d'ingresso per l'Asia. FIND - Progettazione Fair Asia è anche
uno degli eventi di riferimento per la nuovissima Singapore
Design Week che si inaugura. La fiera rimarrà aperta presso il
Marina Bay Sands Expo e il Convention Center fino al 24 di
settembre del 2022. Saranno 30 le aziende italiane che
esporranno e che saranno ospitate all'interno di The Italian
Design Future Capsule, un'area unica progettata da Stefano Boeri
Interiors. Tra i prestigiosi marchi italiani che esporranno
Agglotech, Aina Kari, Ernestomeda, Italian Texstyle, Nahoor
Limelight, Ovo, Tabu e Terzani.
"L'Italia - ha commentato l'Ambasciatore Mario Vattani - è il
paese europeo con il maggior numero di imprese di design, e il
Made in Italy nell'arredamento e nel design è inteso in tutto il
mondo come sinonimo di alta qualità e innovazione dei materiali,
creatività e stile. Crediamo che FIND quest'anno, grazie alla
collaborazione con Fiera Milano, sarà una splendida vetrina
delle nostre eccellenze italiane. Molte aziende, architetti e
designer italiani parteciperanno all'evento, con ampia risonanza
a Singapore e nel sud-est asiatico. Inoltre, siamo
particolarmente lieti che FIND si svolga durante la Singapore
Design Week, dove l'Italia ha presentato una speciale mostra sul
green design italiano e i nuovi materiali, ospitata presso il
National Design Center e organizzata dall'Ambasciata d'Italia a
Singapore e da ICE-Agenzia di Singapore in collaborazione con il
DesignSingapore Council".
La Vice-Presidente di ICE-Agenzia ha aggiunto: "È
interessante evidenziare che l'Italia è il primo fornitore
europeo di mobili a Singapore, con un valore da esportazione di
51,3 milioni di euro nel 2021. All'interno del sud-est asiatico,
Singapore è sicuramente una vetrina importante per i nostri
marchi italiani rappresentati qui a FIND da 30 aziende italiane.
Il pubblico di Singapore, designer e architetti guardano
all'Italia con attenzione, di sicuro non mancheranno occasioni
interessanti per i nostri prodotti".
In questa occasione l'Ambasciata d'Italia a Singapore in
collaborazione con ICE ha allestito la mostra speciale
'SUBSTANCE - Italian Green Design Innovation' su green design e
nuovi materiali, dedicata alla promozione del design italiano.
ICE-Agenzia, con il patrocinio del Ministro degli Affari Esteri
italiano, è un sostenitore partner di FIND. L'ICE inoltre ha
realizzato l'ITA Lounge, un'area di accoglienza presso il Design
Future Capsule per architetti, designer, importatori e tutti gli
ospiti della mostra. L'area offrirà anche spazi dedicati ad
incontri b2b per possibili collaborazioni tra aziende italiane e
le parti interessate dell'ASEAN. Inoltre ICE-Agenzia ha in
programma la mission di 16 buyer, designer, architetti
provenienti da 8 Paesi asiatici (Australia, India, Corea del
Sud, Filippine, Indonesia, Malesia, Tailandia e Vietnam) per
facilitare la promozione delle aziende italiane e sostenere lo
sviluppo internazionale del loro business in Asia.
L'Italia è tra i primi 5 esportatori mondiali di mobili nel
2021, con un valore delle esportazioni di 13,3 miliardi di euro
e un aumento del +20,38% rispetto al 2020. Nel 2021 le
esportazioni dell'Italia verso Singapore, primo fornitore Ue di
mobili a Singapore, sono state 51,3 milioni di euro, registrando
una crescita del 22,1% rispetto al 2020. Nel periodo
gennaio-aprile 2022 l'Italia mantiene la sua prima posizione
come fornitore dell'Ue di mobili a Singapore con un valore di
esportazione di 18 milioni di euro, con un aumento del 21%
rispetto allo stesso periodo del 2021. La tendenza conferma il
forte interesse per il design Made in Italy. Il mercato del
mobile, infatti, è composto da player regionali posizionati su
convenienza e prezzo e player europei, in particolare italiani,
che si distinguono per il loro lusso e qualità. Il settore
rappresenta un'opportunità generata dalla crescita del potere
d'acquisto delle nuove generazioni e da una forte influenza del
"lusso minimalismo", che predilige pochi mobili di alta qualità,
prodotti in Ue, Usa o Giappone.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA