/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cna, per i Ponti 17 milioni turisti con una spesa di 8 miliardi

Cna, per i Ponti 17 milioni turisti con una spesa di 8 miliardi

Un milione uniranno le due feste per una vacanza più lunga

ROMA, 24 aprile 2024, 09:29

Redazione ANSA

ANSACheck

Saranno 17 milioni i turisti che si metteranno in movimento tra il pomeriggio di oggi, 24 aprile, e domenica 5 maggio. A prevederlo un'indagine condotta da Cna Turismo e Commercio sui propri iscritti di tutta Italia che l'ANSA pubblica in anteprima. I turisti che pernotteranno in strutture alberghiere ed extra-alberghiere - secondo la stima - ammonteranno a otto milioni, di cui 2,5 milioni stranieri. Nel complesso i pernottamenti arriveranno a 22 milioni circa. Il giro d'affari dei due ponti di primavera, che si saldano in uno solo e grande, viene calcolato in otto miliardi di euro. Merito anche di un parziale recupero delle condizioni metereologiche, che avevano fatto temere il peggio proprio in questi giorni fatidici.
    Le coste, i laghi, i fiumi costituiranno le mete prevalenti degli italiani, città e borghi d'arte degli stranieri. Come seconda opzione, le scelte si invertono. Prodotti dell'artigianato tipico in città e borghi d'arte, abbigliamento nelle località marine, specialità enogastronomiche in campagna e in montagna faranno rispettivamente la parte del leone nello shopping. Non mancherà una crescente propensione al turismo esperienziale, quello dove ci si "sporca le mani" in occupazioni lontane dal quotidiano, in particolare artigianali e agricole, per andare alla riscoperta di una manualità e di una concezione della vita apparentemente "fuori moda".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza