Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parmigiano Reggiano, con il 2024 festa per 90 anni Consorzio

Parmigiano Reggiano, con il 2024 festa per 90 anni Consorzio

Vendite totali della Dop registrano un +8% di crescita

ROMA, 08 gennaio 2024, 16:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Parmigiano Reggiano, con il 2024 festa per 90 anni Consorzio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Parmigiano Reggiano, con il 2024 festa per 90 anni Consorzio -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Parmigiano Reggiano, con il 2024 festa per 90 anni Consorzio - RIPRODUZIONE RISERVATA

 - Il 2024 è un anno di celebrazione per il Parmigiano Reggiano, che celebra i 90 dalla fondazione del Consorzio, avvenuta il 27 luglio 1934. La ricorrenza darà vita a numerose iniziative nell'arco dell'anno mirate - informa una nota - a costruire valore per la filiera.


    Il 2023 si è concluso invece- evidenzia il Consorzio di tutela- con l'Assemblea Generale Ordinaria dei Consorziati del Parmigiano Reggiano e l'approvazione del bilancio preventivo 2024. La plenaria ha deliberato, lo scorso 21 dicembre, un bilancio con 40,75 milioni di euro di ricavi, sul totale di 18,32 milioni di euro andranno a coprire i costi di funzionamento del Consorzio, mentre le risorse destinate alle attività saranno 22,43 milioni, al netto di accantonamenti, ammortamenti e tasse. Gli investimenti per azioni di marketing e comunicazione saranno pari a 20,80 milioni di euro, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e, in particolare, all'estero," con oltre il 50% delle risorse allocate". Si prevede inoltre di investire 230.000 euro per la prosecuzione del programma speciale Premium 40 Mesi, per sostenere il segmento del Parmigiano Reggiano a lunga stagionatura, e 1,40 milioni di euro per i nuovi progetti speciali previsti per l'anno prossimo.

L'Assemblea è stata anche l'occasione per un aggiornamento sull'andamento del mercato che ha registrato negli 11 mesi (gennaio-novembre 2023) un +8,0% per le vendite totali della Dop rispetto allo stesso periodo del 2022, con un incremento pari a 9.000 tonnellate (+225.000 forme). L'Italia aggregata segna un +10,2% e l'estero un +5,6%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza