/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via la campagna Ismea sul biologico, con Elio e Sardella

Al via la campagna Ismea sul biologico, con Elio e Sardella

Presentata al Sana di Bologna, per promuovere il settore

BOLOGNA, 07 settembre 2023, 17:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Al via la campagna Ismea sul biologico, con Elio e Sardella - RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via la campagna Ismea sul biologico, con Elio e Sardella - RIPRODUZIONE RISERVATA
Al via la campagna Ismea sul biologico, con Elio e Sardella - RIPRODUZIONE RISERVATA

- BOLOGNA - I consumi di prodotti agricoli bio, dopo una crescita culminata nel 2020, stanno vivendo una fase delicata. Secondo i dati registrati dall'Ismea, gli acquisti domestici hanno segnato il passo nel 2022, con una crescita del +0,5% a fronte del +6,4% dell'agroalimentare complessivo. Le ragioni sono molteplici: si va dal prezzo più elevato dei prodotti bio rispetto a quelli convenzionali, alla scarsa conoscenza da parte dei consumatori dell'euro foglia, il marchio Ue che contrassegna i prodotti del settore, alla necessità di maggiori garanzie sul biologico.


    Per promuovere il settore, il ministero di Agricoltura, sovranità alimentare e foreste lancia una campagna di comunicazione istituzionale, presentata da Ismea al Sana di Bologna. Testimonial sono Elio, protagonista degli spot tv e radio e di una webserie accanto gli influencer Revee, Carlotta Ferlito e Lulù Gargari e il conduttore e agronomo Luca Sardella, che ha realizzato alcune pillole informative.


    "Il biologico sta in parte soffrendo la competizione di altri prodotti che" anche attraverso il packaging "insistono sui medesimi asset valoriali senza avere lo stesso sistema di controlli e garanzie", sottolinea il commissario straordinario Ismea Livio Proietti. "Il risultato è spesso una percezione vaga da parte del consumatore meno informato dei plus che distinguono il bio e questo non aiuta la penetrazione della categoria". Far conoscere il mondo del bio sarà cruciale per aumentare i consumi del settore, fanno notare Maria Grazia Mammuccini, presidente di Federbio, e per Nicoletta Maffini, presidente di Assobio.


    "Dobbiamo sostenere la domanda, altrimenti tutto il settore è in difficoltà", chiosa Francesco Torriani, coordinatore del settore biologico Alleanza Cooperative.
    "Spiegare in modo adeguato la qualità dei nostri prodotti e l'affidabilità del sistema dei controlli e certificazioni è il primo passo per favorire un nuovo slancio dei consumi interni", sottolinea il sottosegretario Luigi D'Eramo che si è impegnato "a portare avanti per tutto il tempo necessario la campagna di comunicazione che dà risposte" agli operatori del settore e ai consumatori.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza