/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Meta lancerà entro l'anno il metaverso per la scuola, anche in Italia

Meta lancerà entro l'anno il metaverso per la scuola, anche in Italia

Funzione dedicata, accessibile con i visori della società Quest

MILANO, 15 aprile 2024, 18:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Meta e il visore Quest Pro (da uff stampa Meta) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo il mondo del lavoro, l'istruzione è uno dei settori su cui Meta punta per l'affermazione del metaverso che unisce realtà virtuale e aumentata. La società ha annunciato che nel corso dell'anno lancerà una iniziativa che mira a far diventare i suoi visori Quest degli alleati per portare le scuole nel futuro.

Il servizio sarà disponibile per i paesi che supportano Quest for Business, tra cui c'è l'Italia.

Questo nuovo servizio "è il risultato di numerose consultazioni e collaborazioni attivate con educatori, ricercatori e sviluppatori terzi che operano nel settore dell'istruzione in tutto il mondo", spiega in un post ufficiale Nick Clegg, Presidente Affari Globali di Meta. L'obiettivo è trasformare un'aula fisica in un luogo digitale a tutti gli effetti. La nuova soluzione darà modo di velocizzare le lezioni virtuali, così che gli studenti possano avviare in autonomia la fase di apprendimento. E consentirà ai docenti di accedere a strumenti dedicati al loro lavoro, come l'opportunità di gestire dal loro visore tutti gli altri connessi, inviando contenuti arricchiti dal 3D.

"Queste tecnologie rendono reali cose impossibili nel mondo fisico - spiega Clegg - invece di raccontare agli studenti com'erano i dinosauri, sarà possibile muoversi e camminare direttamente in mezzo a loro. Si potranno realizzare laboratori di scienze virtuali con attrezzature che la maggior parte delle scuole non potrebbe mai permettersi ed eliminare i rischi legati ad attività di formazione tecnica o professionale, potenzialmente pericolose o costose". "Gli istituti di istruzione e formazione rappresentano un mercato di rilievo per i prodotti tecnologici, e vediamo un numero sempre maggiore di sviluppatori che creano e rilasciano app dedicate a questo settore", aggiunge Clegg.

Meta ha ricordato il lavoro di alcuni istituti che già usano i Quest per la didattica. Tra gli altri, la New Mexico State University che insegna diritto penale agli studenti in una dimensione immersiva, facendoli assistere a scene di crimine virtuali, per poter così apprendere le migliori tecniche di investigazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza