/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Intravista una nuova forma di ossigeno, sfida le teorie

Mette in dubbio le leggi attuali sulla struttura degli atomi

04 settembre 2023, 12:07

Benedetta Bianco

La Riken Ri Beam Factory di Wako, in Giappone, dove è stato condotto l 'esperimento per ottenere l 'ossigeno-28 (fonte: Nishina Center for Accelerator-Based Science) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una nuova forma di ossigeno e' stata intravista per la prima volta, dopo che la sua esistenza era stata da tempo prevista: si tratta dell'ossigeno-28, che possiede 12 neutroni in piu' rispetto alla forma piu' comune, l'ossigeno-16, quello che respiriamo. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature e ottenuto da una ricerca coordinata dal Tokyo Institute of Technology, ha fatto pero' nascere nuove domande perchè questo isotopo dell'ossigeno, cioe' un atomo con uguale numero di protoni ma diverso numero di neutroni nel nucleo, non si comporta come previsto, sfidando tutte le aspettative.

Se confermato, il risultato dunque potrebbe costringere a rivedere le teorie sulla struttura degli atomi. La forza piu' potente dell'universo e' quella che tiene insieme protoni e neutroni nel nucleo degli atomi. Secondo le teorie attuali, i nuclei che posseggono un certo numero di protoni e neutroni sono molto stabili. Questo perche' queste particelle fondamentali si dispongono nel nucleo in modo ordinato, come se riempissero dei 'gusci' concentrici: quando il guscio piu' esterno (l'ultimo ad essere popolato) viene riempito con il giusto numero di protoni e neutroni, la forza che li lega rende estremamente difficile aggiungere o togliere particelle e l'atomo e' dunque stabile. Questo e' proprio quello che si pensava dell'ossigeno-28, ma i ricercatori guidati da Yosuke Kondo si sono imbattuti in un risultato inaspettato.

Il nuovo isotopo dell'ossigeno e' stato ottenuto partendo da un altro isotopo, il fluoro-29, che contiene lo stesso numero di neutroni ma un protone in piu' rispetto all'ossigeno-28. Gli autori della ricerca hanno poi frantumato il fluoro contro una spessa barriera di idrogeno liquido, espellendo il protone di troppo e ottenendo la forma di ossigeno cercata. Tuttavia, l'ossigeno-28 ha avuto una vita estremamente breve: talmente corta che si e' riusciti a dimostrare il successo dell'esperimento solo in maniera indiretta, osservando quello che aveva lasciato dietro di se' , vale a dire ossigeno-24 piu' 4 neutroni.

Questo dato segna un altro successo dell'esperimento: e' la prima volta che si riescono a rilevare 4 neutroni simultaneamente, un risultato impensabile fino a pochi anni fa, dal momento che queste particelle sono considerate come fantasmi, essendo prive di carica elettrica.

La brevissima vita dell'ossigeno-28, pero' , indica che questa forma di ossigeno non e' affatto stabile come si pensava, visto che si e' disintegrato non appena e' venuto alla luce. Si tratta di un ulteriore indizio del fatto che la regola dei numeri non e' sempre applicabile: nel 2009, ad esempio, avvenne il contrario, con l'ossigeno-24 che risulto' molto piu' stabile del previsto. Tutto cio' fa nascere dubbi sulla natura delle forze che tengono i nuclei insieme. Per questo motivo i ricercatori vorrebbero ora capire se e' possibile ottenere e rilevare un isotopo ancora piu' pesante, l'ossigeno-30: confrontare il suo comportamento con quello dell'ossigeno-28, infatti, potrebbe far luce sulla questione.