Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Esperto, sul fumo serve una campagna 

Esperto, sul fumo serve una campagna 

E finanziamenti per valutare efficacia alternative a sigaretta 

16 novembre 2022, 18:20

Redazione ANSA

ANSACheck

Esperto, su fumo serve una campagna - RIPRODUZIONE RISERVATA

Esperto, su fumo serve una campagna - RIPRODUZIONE RISERVATA
Esperto, su fumo serve una campagna - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sul fumo e i suoi prodotti "c'è un basso livello di informazione istituzionale e molto fai da te. Ci sarebbe invece bisogno di affrontare questo problema di salute pubblica, il fumo, un problema complesso, in maniera articolata. In modo che anche dalle istituzioni, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, partissero delle indicazioni per fare campagne informative che coinvolgano i medici, le società scientifiche, i pazienti e si mettano a disposizione anche dei finanziamenti per valutare effettivamente l'efficacia di strategie alternative al fumo tradizionale". Lo spiega Francesco Fedele, responsabile Prima Cardiologia del Dipartimento Scienze Cardiovascolari dell'Universita' 'La Sapienza' di Roma, in occasione della presentazione di un'indagine condotta dal Censis, con il contributo di Philip Morris Italia, su un campione di circa 1.300 fumatori italiani dai 18 anni in su, allo scopo di analizzare i livelli di conoscenza e le valutazioni dei fumatori sui prodotti senza combustione, come le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato. "L'obiettivo - aggiunge Fedele - è vedere se realmente queste riducono il danno. In ogni i presupposti di una strategia di prevenzione che non vede soltanto lo stop al fumo ma anche graduazione, la modulazione del rischio e dell'esposizione al rischio credo ci siano tutti". "In altri termini - conclude l'esperto - ben vengano dati come quelli diffusi dal Censis che fanno vedere come sia carente l'informazione da questo punto di vista e relativamente carente anche il ruolo istituzionale in questo problema di salute pubblica".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza