Pebble Beach 2022, la sfilata delle grandi signore

uesenberg J Torpedo Figoni è Best of Show: Unico esemplare 'vestito' dal carrozziere italo francese

Redazione ANSA MONTEREY

 A nove anni dall'ultima vittoria di un'auto americana (nel 2013 una Packard Twelve) il titolo di Best of Show dell'edizione 2022 del Concours d'Elegance di Pebble Beach è andato alla Duesenberg J Figoni Sports Torpedo del 1932 di Lee R. Anderson Sr.
  

  Accennando al fatto che questo è l'unico esemplare della marca fondata nel 1913 a Indianapolis dai fratelli tedeschi Frederick ed August Duesenberg che sia mai stato carrozzato da Figoni, la presidentessa del Concours Sandra Button ha commentato "Questa rara Duesenberg sposa la potenza americana con lo stile europeo".
    Nella finale la splendida Torpedo - vestita negli Anni '30 dal carrozziere italiano Giuseppe Figoni, che si era trasferito in Francia e che nel 1935 venne affiancato da Ovidio Falaschi - ha prevalso su altri 'gioielli' come la Talbot-Lago T150C-SS Figoni &Falaschi Teardrop Coupé del 1937 di Fritz Burkard, la Duesenberg J Graber Cabriolet del 1930 di Sam ed Emily Mann e la Talbot-Lago T26 Grand Sport Cabriolet Stabilimenti Farina del 1951 di Merle e Peter Mullin. La 72ma edizione del Concours d'Elegance di Pebble Beach si svolgerà domenica 20 agosto 2023 e celebrerà il famoso carrozziere Giuseppe Figoni e la marca spagnola Pegaso.
    Ulteriori rassegne particolari del prossimo anno includono la marca Invicta, le Mercedes-Benz delle serie S, SS e SSK, le McLaren, le Alvis e la categoria delle American Dream Cars degli Anni '50.  
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie