/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lotus Type 134, tutti i segreti del prossimo suv elettrico

Lotus Type 134, tutti i segreti del prossimo suv elettrico

Debutto entro 2023 come rivale di Macan EV e Grecale Folgore

ROMA, 16 maggio 2023, 12:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Lotus Type 134, tutti i segreti del prossimo suv elettrico © ANSA/Autocar

Lotus Type 134, tutti i segreti del prossimo suv elettrico © ANSA/Autocar
Lotus Type 134, tutti i segreti del prossimo suv elettrico © ANSA/Autocar

Entro il 2023 Lotus lancerà il nuovo Type 134, un suv elettrico di segmento D sviluppato assieme alla capogruppo Geely e che utilizzerà una specifica variante per veicoli più piccoli della piattaforma Epa già utilizzata per il modello più grande Eletre. Nel 2024 seguirà la berlina elettrica Type 133.
    Secondo il magazine britannico Autocar, che ha anche ricostruito un bozzetto che anticipa il suv Type 134, il nuovo modello Lotus avrà una lunghezza attorno ai 4 metri e 90, simile a quella del Polestar 4 ma anche dei diretti rivali Porsche Macan Ev (di imminente introduzione) e Maserati Grecale Folgore.
    Come per l'Eletre, anche la carrozzeria definitiva di Type 134 dovrebbe evidenziare una grande attenzione all'aerodinamica, così da ottimizzare autonomia e prestazioni, che probabilmente si tradurrà in una forma della carrozzeria - e in particolare di tetto e coda - in stile coupé.
    Tipo 134, scrive Autocar, avrà il compito di supportare la crescita delle vendite che è stata pianificata da Lotus, una strategia che è stata confermata da Mike Johnstone, responsabile dell'azienda di Hethel che ha indicato ha affermato come entro il 2028 il Type 134 con circa 75.000 unità all'anno rappresenterà la metà delle sue vendite.
    "Sono stati compiuti molti sforzi per garantire che i futuri modelli che introdurremo sul mercato si comportino nel modo che ci si attende da una Lotus - ha affermato Johnstone. - ne è un esempio Eletre: inon è solo un suv elettrificato con lo stemma Lotus:. E' stato progettato fin dall'inizio per avere l'aspetto, dare le sensazioni e farsi pilotare come una Lotus".
    È inoltre probabile che la 'base' su cui viene costruito Type 134 venga condivisa dal partner francese Alpine per allargare la gamma della Casa di Dieppe con l'annunciato crossover elettrico che - sfruttando invece la piattaforma Epa di Eletre - verrà affiancato da un suv sportivo di maggiori dimensioni, da posizionare nel segmento di Porsche Cayenne. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza