/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mazda CX-5: maturità sostenibile con il mild hybrid

Mazda CX-5: maturità sostenibile con il mild hybrid

Abbiamo guidato in Spagna la versione 2 litri AWD

ROMA, 31 marzo 2023, 11:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Mazda CX-5: maturità sostenibile con il mild hybrid © ANSA/Web

Mazda CX-5: maturità sostenibile con il mild hybrid © ANSA/Web
Mazda CX-5: maturità sostenibile con il mild hybrid © ANSA/Web

La Mazda CX-5 è un modello di grande importanza per il marchio giapponese, come dimostrano le vendite che, dal 2012 al 2022, hanno raggiunto quota 3.976.523 unità nel mondo, di cui 23.926 esemplari in Italia. Con il MY 2023, il Suv della casa di Hiroshima si è arricchito di un sistema mild hybrid 24V per le versioni a benzina, del display touch screen del sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto, anche in modalità wireless, e delle prese USB-C. Oltre alle due versioni speciali denominate Advantage e Newground, la prima, derivante dalla Centre Line, più funzionale grazie al portellone posteriore elettrico, e la seconda caratterizzata dagli inserti in verde lime sia all'esterno che all'interno, oltre a cromature, cerchi con intagli neri, e interni con tessuti scamosciati, la gamma prevede gli allestimenti Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi. Già dalla Centre Line la dotazione si presenta piuttosto completa, visto che annovera i fari Full LED, le prese USB-C anteriori, la connessione wireless con Apple CarPlay ed Android Auto con funzionalità gestibili attraverso l'app My Mazda.
Sotto il cofano è possibile avere due unità a benzina e due turbodiesel, precisamente i motori a benzina e-Skyactiv-G 2.0 litri da 121 kW/165 CV e e-Skyactiv-G 2.5 litri da 143 kW/194 CV, ed i propulsori diesel Skyactiv-D 2.2 litri da 110 kW/150 CV o 135 kW/184 CV.
Le unità a benzina dispongono anche del sistema di disattivazione cilindri e della tecnologia Mazda M Hybrid di serie, oltre ad un controllo della combustione migliorato per ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni di CO2. Abbiamo guidato la variante 2 litri a benzina con cambio manuale e trazione integrale lungo le strade che circondano Girona, in Spagna, scoprendo una vettura matura nella sua dinamica, per via di una lunga evoluzione che ne ha consentito un affinamento delle caratteristiche, e adesso più connessa, grazie ad una migliore sinergia con lo smartphone. Sicura e stabile in curva, sfrutta la trazione integrale per offrire ulteriore presa sull'asfalto e sullo sterrato, ed il cambio manuale, dalla buona manovrabilità, per avere delle riprese più rapide quando si necessita di ulteriore spunto, o per distendere l'erogazione, di norma fluida e dai toni acustici contenuti. La struttura per lo smorzamento delle vibrazioni e la rivisitazione della taratura degli ammortizzatori contribuiscono ad incrementare il comfort di marcia. Per quanto riguarda i prezzi, il listino parte dai 36.700 euro della versione d'accesso con il 2 litri a benzina mild hybrid, ed arriva ai 50.050 della variante turbodiesel più potente con trazione integrale ed allestimento al vertice della gamma. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza