Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ECOdolomitesGT, concluso il Rally dedicato alle elettriche

ECOdolomitesGT, concluso il Rally dedicato alle elettriche

La tappa italiana valevole per l'International FIA ecoRally Cup

ROMA, 21 novembre 2022, 13:12

Redazione ANSA

ANSACheck

ECOdolomitesGT, concluso il Rally dedicato alle elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

ECOdolomitesGT, concluso il Rally dedicato alle elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA
ECOdolomitesGT, concluso il Rally dedicato alle elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sulle Dolomiti è andato in scena l’ECOdolomitesGT, la gara di regolarità riservata alle vetture elettriche che ha chiuso la stagione 2022 dell’International FIA ecoRally Cup. Dopo aver toccato diversi Paesi, quali Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovenia e Montecarlo, le 20 vetture partecipanti hanno raggiunto San Martino di Castrozza per l'atto finale della stagione nella giornata di sabato 19 novembre.

L’e-rally di regolarità e consumo si è snodato su un percorso che prevedeva partenza ed arrivo nella località trentina, per spingersi fino a Ortisei toccando gli angoli più suggestivi delle Dolomiti. Valicando diversi passi, dal Rolle al Sella, dal Gardena al Campolongo fino al Cereda, gli equipaggi hanno guidato per oltre 440 chilometri totali, con un massimo di circa 200 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche.

Numerose le prove speciali per un totale di oltre 220 chilometri, durante le quali i driver hanno dovuto cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti, rilevate da numerosissimi controlli segreti, resi possibili da specifiche tecnologie di controllo dedicate.

La gara ha visto la vittoria dell’italiano Guido Guerrini e del polacco Artur Prusak, su Kia E-Niro 64 kWh, classificati primi nella classifica combinata di regolarità e consumo valida per il Campionato Internazionale. Secondi classificati Michal Zdarsky e Jakub Nabelek, Repubblica Ceca, su Hyundai Kona 64 kWh. Il terzo gradino del podio è andato agli sloveni Franko Spakapan e Sebastjan Kobal, anche loro su Kia E-Niro 64 kWh. Grazie a questo risultato Guido Guerrini ed Artur Prusak riescono a classificarsi secondi nella FIA Ecorally Cup preceduti di 7 punti dai baschi Conde-Sergnese. Completano il podio internazionale i cechi Zdarsky e Nabelek, secondi nella gara italiana.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza