Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Berlino, grazie a Ubitricity i lampioni diventano colonnine

Berlino, grazie a Ubitricity i lampioni diventano colonnine

Idea vincente per aggiungere punti di ricarica a basso costo

ROMA, 31 agosto 2022, 19:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Berlino, grazie a Ubitricity i lampioni diventano colonnine © ANSA/Ubitricity

Berlino, grazie a Ubitricity i lampioni diventano colonnine © ANSA/Ubitricity
Berlino, grazie a Ubitricity i lampioni diventano colonnine © ANSA/Ubitricity

Potrebbe essere l’uovo di Colombo nella soluzione del problema dei punti di ricarica per vetture elettriche: sfruttare infrastrutture e collegamenti alla rete già esistenti per moltiplicare - soprattutto nei centri storici delle città - le opportunità di ‘rifornimento’ sia durante le soste regolamentate diurne che in quelle, prolungate, nella notte. In Germania, e più precisamente a Berlino, la società Ubitricity che fa capo al colosso dell’energia Shell, ha già trasformato 200 lampioni per l’illuminazione stradale nelle zone di Steglitz-Zehlendorf e Marzahn-Hellersdorf. aggiungendo una presa standard per i cavi di ricarica, a sua volta connessa con una specifica derivazione alla rete che alimenta l’illuminazione urbana.

Si tratta evidentemente di colonnine ‘base’ da 3,7 kW un livello che, vicino a quello domestico, è però sufficiente per fare il ‘pieno’ di energia durante la notte. Nelle grandi città della Germania il problema della gestione delle auto elettriche è molto sentito da chi non vive in abitazioni monofamiliari e non può quindi di disporre di una propria presa, situazione che a Berlino interessa il 60% dei cittadini. Il programma di Ubitricity prevede di trasformare in totale 800 lampioni, ma è quasi certo che sull’esempio dei quartieri di Steglitz-Zehlendorf e Marzahn-Hellersdorf altri amministratori locali vorranno approfittare.

“Siamo orgogliosi del contributo che possiamo dare alla trasformazione della mobilità elettrica della città con i nostri punti di ricarica per lampioni - ha commentato Daniel Kunkel, Ceo di Ubitricity - L'utilizzo delle infrastrutture esistenti per realizzare punti di ricarica pubblici è uno dei modi principali per fornire energia elettrica a tutti gli utenti”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza