/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Megane E-Tech, i segreti del motore elettrico Renault

Nuova Megane E-Tech, i segreti del motore elettrico Renault

Tra le innocazio la tecnologia di raffreddamento a olio

ROMA, 29 agosto 2022, 15:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Nuova Megane E-Tech, i segreti del motore elettrico Renault © ANSA/Renault

Nuova Megane E-Tech, i segreti del motore elettrico Renault © ANSA/Renault
Nuova Megane E-Tech, i segreti del motore elettrico Renault © ANSA/Renault

Il gruppo motopropulsore di Nuova Mégane E-TECH Electric è stato completamente sviluppato all'interno dell'Alleanza. Prodotto in Giappone per Nissan e in Francia per Renault.
    Fabrice Bernardin, Responsabile UET e-Technology presso la Direzione Ingegneria di Renault, evidenzia come le prestazioni di un motore siano influenzate da un buon sistema di raffreddamento: "Per essere performante, un motore elettrico deve essere dotato di un ottimo sistema di raffreddamento. Con i colleghi del Giappone e di Cléon, abbiamo così messo a punto due innovazioni brevettate che vanno in questa direzione." Il nuovo sistema di raffreddamento offre diversi vantaggi: maggior efficienza grazie al posizionamento strategico di 4 iniettori per spruzzare il circuito elettrico nei punti giusti e raffreddare contemporaneamente il rotore (la parte girevole) e lo statore (la parte fissa) del motore elettrico; maggiore compattezza del motore, la cui massa è stata ridotta del 33% rispetto alla precedente generazione di motori elettrici, per una riduzione di peso che contribuisce anche a contenere i consumi energetici. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza