/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot 205 GTi festeggia i suoi primi 40 anni

Peugeot 205 GTi festeggia i suoi primi 40 anni

E' stata una delle piccole sportive più apprezzate di sempre

ROMA, 10 aprile 2024, 14:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Peugeot 205 GTi festeggia i suoi primi 40 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Era il mese di marzo del 1984 quando venne lanciata la Peugeot 205 GTi, una delle sportive 3 porte più iconiche di sempre, caratterizzata da una linea impreziosita da dettagli sportivi, e con una dinamica che ne decretò il successo tra gli appassionati della bella guida. La sua presentazione commerciale fu accompagnata da un video ispirato all'agente segreto più famoso al mondo. Due le versioni proposte una 1.6 da 115 e, successivamente, la 1.9 da 130 cavalli, per una gamma completata dalla versione cabriolet, disegnata e realizzata da Pininfarina.
    La Peugeot 205 GTi si differenziava dalle sorelle meno performanti sia par la carrozzeria esclusivamente a tre porte, che per le larghe modanature con un inserto rosso lungo tutto il corpo vettura, e per i parafanghi più larghi di alcuni centimetri. Completavano il look lo spoiler sul portellone posteriore, e le modanature nere e lisce sul montante, con le scritte GTi 1.6 o 1.9. La gamma delle livree prevedeva cinque colorazioni, due metallizzate e tre pastello, denominate, nell'ordine, grigio Grafite e grigio Futura le metallizzate; e bianco Meije, nero e rosso Vallelunga quelle pastello. Le prime erano optional insieme al tetto apribile in vetro.

 

    Inizialmente, la 1.6 esprimeva 105 CV, ma già nel 1986 venne affiancata dalla versione con 115 CV, con il fondo scala del contachilometri che passò da 200 a 220 km/h. La 1.9 da 130 CV, al vertice della gamma, fu modificata a livello di rapporti del cambio, della trasmissione, e dell'impianto frenante, con l'adozione dei dischi anche al posteriore. La variante più potente aveva anche delle carreggiate più larghe di 11 mm. Tutti accorgimenti fondamentali per gestire le prestazioni superiori che ne facevano, ai tempi, una delle piccole sportive più rapide sulla piazza. Infatti, scattava da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, percorreva i 400 metri con partenza da fermo in 29,2 secondi, e raggiungeva una velocità massima di 206 km/h.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza