Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Clorofilla', la botanica in tv spiegata ai ragazzi

'Clorofilla', la botanica in tv spiegata ai ragazzi

Alla scoperta delle piante su RaiPlay e Rai Gulp

ROMA, 25 gennaio 2024, 18:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Far appassionare i ragazzi alla botanica e alle piante, in modo originale, piacevole e sorprendente, anche in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. E' Clorofilla, il nuovo programma firmato Rai Kids disponibile da domani venerdì 26 gennaio in boxset su RaiPlay e in onda da domenica 28 gennaio, tutti i giorni, alle ore 18.20 su Rai Gulp.
    In un set virtuale, che riproduce di volta in volta prati, boschi e sottoboschi e lidi, l'autrice e conduttrice Alessandra Viola guida il pubblico alla scoperta del mondo delle piante.
    Chi sono questi esseri viventi così diversi da noi con i quali dividiamo il pianeta e dai quali dipende la nostra vita? Un linguaggio innovativo per un racconto avvincente in cui l'universo vegetale prende vita e diventa protagonista. Tra record, informazioni scientifiche, consigli pratici, leggende e curiosità di ogni genere, la trasmissione, realizzata in alcuni degli orti botanici più belli d'Italia, vuole sensibilizzare i ragazzi al mondo delle piante, contribuendo a formare una generazione di cittadini più consapevoli e rispettosi dell'ambiente. Grazie a un software dedicato, i ragazzi potranno assistere alla crescita virtuale di un albero, scelto tra le specie trattate, in momenti vegetativi differenti nelle diverse stagioni e situazione atmosferiche.
    Nella prima puntata Alessandra Viola affronta il tema dell'eroismo umano e vegetale partendo dalla forte esperienza di Julia "Butterfly" Hill, accaduta in California nel 1997. Julia per due anni ha vissuto "arrampicata" su una sequoia per salvare e proteggere il suo albero e un'intera foresta dalla distruzione. Le piante sono delle vere eroine anche nei record.
    L'Hyperion, una sequoia sempervirens, cioè sempreverde, è la specie vegetale più alta del mondo. L'inviato Simone Mitjans è invece all'Orto Botanico Simua dell'Università degli studi di Palermo. Insieme al botanico e curatore dell'orto, Manlio Speciale, spiegha perché i bambù hanno l'orologio con la sveglia. Spazio anche alla collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per un progetto rivolto alle scuole, per la creazione di un bosco diffuso, chiamato proprio "Clorofilla", che rientra nell'ambito della più ampia iniziativa di educazione ambientale dell'Arma "Un albero per il futuro". Si tratta della messa a dimora di alberi nel proprio spazio verde, per piantarli e poi prendersene cura. Una vera e propria "rivoluzione verde". Clorofilla è una produzione Rai Kids realizzata presso il Centro di Produzione Rai di Torino, con il supporto tecnico del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione RAI ed in collaborazione con RAI Per la Sostenibilità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza