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Il metaverso ed altre frontiere, 5 trend che influenzeranno la società

Il metaverso ed altre frontiere, 5 trend che influenzeranno la società

Fjord Trends 2022, dall'autenticità alla centralità della cura i comportamenti

24 febbraio 2022, 18:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Working in metaverse foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Working in metaverse foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Working in metaverse foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Per l'emergenza sanitaria in questi due anni di sconvolgimenti ci sono stati cambiamenti nelle relazioni delle persone con il lavoro, il consumo, la tecnologia e il pianeta, spingendo le aziende a ripensare i modelli operativi, secondo il rapporto annuale Fjord Trends di Accenture Interactive. Giunta alla 15esima edizione, l’analisi identifica i comportamenti in atto per stimolare le aziende a ripensare il loro approccio al design, all'innovazione e alla crescita, come conseguenza dei cambiamenti nelle aspettative e nella mentalità dei dipendenti, della discontinuità nella catena logistica e dell’emergere di nuovi ambienti virtuali, come il metaverso. Dice Fabio Sergio, Head of Design Accenture Interactive e Co-Lead Fjord in Europa: “Ci aspettano grandi cambiamenti, che come sempre portano incertezze e nuovi equilibri, ma anche grandi opportunità per le imprese che vogliano imbastire relazioni positive e creare valore per le persone e il nostro pianeta”.
Fjord Trends 2022 individua cinque comportamenti umani e trend destinati a influenzare la società, la cultura e le imprese: le nuove frontiere del metaverso, l’importanza di manifestare la propria autenticità, la maggiore coscienza ambientalista, il valore della verità e la centralità della cura.

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1. Siate voi stessi - Il crescente senso di autonomia che le persone hanno nella loro vita, a distanza di due anni dall’insorgenza della pandemia, sta influenzando il modo in cui le stesse lavorano, si relazionano con gli altri e consumano. Le persone stanno mettendo in discussione ciò che sono e ciò che conta per loro. Il crescente individualismo sotteso ad una mentalità improntata al "prima io e poi noi” ha profonde implicazioni per le organizzazioni in relazione ai modi in cui queste guidano i loro dipendenti, formulano una nuova employee value proposition e gestiscono le relazioni azienda-cliente.
2. La fine dell’era dell’abbondanza? - Nell'ultimo anno, molti di noi sono stati testimoni e hanno avuto esperienza diretta di scaffali vuoti, bollette energetiche in aumento e carenze nei servizi quotidiani. Mentre la scarsità determinata dalle carenze logistiche potrebbe essere una sfida temporanea, il suo impatto persisterà e porterà a un cambiamento della nostra “idea di abbondanza” – basata su disponibilità, comodità e rapidità dei beni di consumo – e ad una maggiore coscienza ambientalista. Le imprese devono affrontare l’ansia da disponibilità che ha attanagliato molte persone in tutto il mondo.
3. Frontiere prossime venture - Il metaverso è un'esplosione culturale che si prepara a manifestarsi da un momento all'altro. Sarà una nuova frontiera di internet su cui convergeranno tutti i livelli esistenti di informazioni, interfacce e spazi attraverso i quali le persone interagiscono. È un luogo in cui si potranno generare profitti, creare nuove opportunità lavorative e offrire infinite possibilità alle persone di contribuire alla costruzione o evoluzione dei brand. Il metaverso non esisterà solo attraverso schermi e cuffie ma includerà anche esperienze e luoghi del mondo reale in dialogo con il mondo digitale.
4. Il valore della verità - Le persone si aspettano di avere risposte alle loro domande semplicemente premendo un pulsante o attraverso un breve scambio con un assistente vocale. Il fatto che sia così facile e immediato implica che le persone facciano più domande. Per i marchi, la serie di domande dei clienti e il numero di canali per porle sono in costante crescita. Come rispondere è una grande sfida di design, un fattore critico per l’istaurazione di un rapporto di fiducia e una futura fonte di vantaggio competitivo.
5. Trattare con cura - L’anno passato, l’assistenza agli altri e la cura di sé, hanno assunto un ruolo primario dal punto di vista dei servizi e dei canali per fornire assistenza, sia digitali che fisici. Tale responsabilità continuerà ad avere la priorità nelle nostre vite. Una tendenza che sta creando opportunità e sfide per i datori di lavoro e i brand, che devono ora stabilire come integrare l'assistenza nelle relazioni con i dipendenti, i clienti e la società in generale. "Mentre i consumatori ripensano tutte le loro relazioni, i brand si trovano di fronte a due grandi responsabilità: operare oggi avendo cura del mondo e allo stesso tempo costruire il proprio futuro tenendo in considerazione il benessere del pianeta, delle imprese e della società", ha commentato Alessandro Diana Managing Director di Accenture Interactive. "La chiave sta nel comprendere a fondo l'impatto delle nuove relazioni e aspirazioni delle persone e convertirle in strategie operative efficaci, per generare rilevanza e crescita in azienda".  Fjord Trends, che si concentra sul comportamento delle persone e il suo conseguente impatto sulla società, sulla cultura e sulle imprese per l'anno a venire, è realizzato in crowdsourcing dalla rete globale di oltre 2.000 designer e innovatori di Accenture Interactive in più di 40 località. 

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