Alle scuole superiori arrivano lezioni per scrivere corsivo

Grazie a un progetto della Regione Fvg

Redazione ANSA SAN DANIELE DEL FRIULI

(ANSA) - SAN DANIELE DEL FRIULI, 20 SET - A San Daniele del Friuli (Udine) lo Scriptorium Foroiuliense - Scuola Italiana Amanuensi - con il sostegno dell'assessorato regionale all'Istruzione, insegna a recuperare manualità e confidenza con gli strumenti della scrittura.
    Il metodo attualizza i precetti di uno dei più antichi manuali di corsivo italiano, la "Operina" di Ludovico Vicentino, di cui lo Scriptorium ha realizzato per la prima volta nel mondo 20 copie anastatiche.
    Il progetto si svilupperà all'Isis Vincenzo Manzini: per tutto il mese di settembre, otto classi dell'istituto, circa 150 ragazzi, frequenteranno un corso di 15 ore incentrato sul corsivo italiano, completo di scheda di valutazione personalizzata con l'indicazione delle aree di miglioramento.
    «La forma è sostanza e credo che riscoprire un'attività come la scrittura manuale sia importantissimo all'interno di un percorso di studi - commenta l'assessore regionale all'Istruzione Alessia Rosolen -. Soprattutto se a curare un progetto del genere è una realtà di grande spessore come lo Scriptorium, impegnato su più fronti per migliorare la qualità della vita e le capacità di ognuno di noi, puntando sul recupero delle memorie storiche e sull'inclusione, come accade anche nel progetto che coinvolge i bambini dell'Irccs Burlo Garofolo di Trieste». (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA