Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Per la Nintendo utile in calo del 9% nell'anno fiscale 22-23

Per la Nintendo utile in calo del 9% nell'anno fiscale 22-23

Pesa la contrazione del 22% delle vendite della console Switch

La contrazione delle vendite della popolare console Switch, causate dall'insufficienza dei chips, pesano sui profitti della Nintendo per l'intero anno fiscale. Nel periodo terminato a fine marzo, l'azienda giapponese dei videogiochi ha fatto segnare un utile in calo del 9,4% a 432,8 miliardi di yen, pari a 2,92 miliardi di euro, comunque superando le stime degli analisti, mentre il risultato operativo segna una flessione del 14,9% a 504 miliardi di yen. Diminuzione anche per il fatturato, nella misura del 5,5% a 1.600 miliardi di yen.

La svalutazione dello yen ha favorito la distribuzione dei titoli di maggior successo, in particolare "The Super Mario Bros", con oltre un miliardo di dollari di incassi al box office. Sul fronte dell'hardware, l'azienda con sede a Kyoto ha venduto 18 milioni di Switch a cavallo tra il 2022 e il 2023: il 22% in meno rispetto al periodo di riferimento di un anno fa, quando i numeri scontavano una domanda ancora in crescita per il settore intrattenimento, assieme alla produzione di software e di nuovi titoli nel periodo post pandemia. Per l'anno fiscale in corso Nintendo stima un utile in ridimensionamento del 21,4% a 340 miliardi di yen, e vendite in discesa del 9,5% a 1.450 miliardi di yen, con la presenza della Switch, introdotta nel 2017, considerata ormai alla fine del ciclo di produzione a livello commerciale.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie