ANSAcheck – Notizia d'origine certificata

Perché ANSAcheck
Noi di ANSA siamo da sempre attenti ai temi di informazione trasparente, innovazione ed uso dei canali digitali per favorire la diffusione di contenuti e news in maniera indipendente, accurata ed affidabile.
Nasce così il progetto ANSAcheck:
una soluzione che consente di “certificare” l’origine ANSA delle notizie grazie alla tecnologia Blockchain, che agisce come garante di trasparenza, sicurezza e apertura dell’informazione.
Come funziona ANSAcheck
ANSAcheck è il nuovo sistema di certificazione delle notizie tramite tecnologia Blockchain scelto da ANSA per controllare al meglio il flusso delle sue notizie, in modo che non possano essere utilizzate o divulgate in maniera poco veritiera e inappropriata, garantendo al lettore la massima qualità e affidabilità della fonte.
Attraverso il bollino applicato alla fine di una news ANSA o “fonte ANSA” sarà possibile:
- Verificare la storia di una news e la sua affidabilità risalendo alla fonte primaria.
- Consentire il confronto della notizia letta con la fonte ANSA di origine.
- Permettere agli editori, agenzie e media di qualificarsi nel mondo dell’informazione come provider di qualità aumentando la fiducia del pubblico.
La tecnologia alla base di ANSAcheck
Con Blockchain si intende un registro virtuale, immutabile e distribuito contenente le specifiche di tutte le informazioni che circolano nella rete. Tutto questo è abilitato da un processo che si attiva in 3 momenti differenti:
- Quando la news viene creata da ANSA, la Blockchain registra il suo identificativo in modo che ne possano essere tracciati i futuri eventi
- Quando la news viene modificata o aggiornata da ANSA, la Blockchain ne registra l’evento permettendo un versioning trasparente
- Quando la news viene ripresa dai Publisher aderenti all’iniziativa, la Blockchain verifica l'autenticità della news registrata da ANSA, e ne registra l’evento di ripresa abilitando le future consultazioni della news ripresa dal publisher grazie al bollino ANSAcheck
SE E’ UNA NOTIZIA E’ UN’ANSA