ANSA Eventi

  1. ANSA.it
  2. ANSA Eventi
  3. Forum ANSA con Fratoianni: 'Reddito di cittadinanza strumento di protezione sociale'
ANSA Forum

Forum ANSA con Fratoianni: 'Reddito di cittadinanza strumento di protezione sociale'

Il leader di Sinistra Italiana al Forum dell'ANSA: 'Tornare a contratti a tempo indeterminato'

ROMA ANSA Forum

Proseguono i Forum ANSA  con i leader politici in vista delle elezioni del 25 settembre. Venerdì,16 settembre, ospite Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana. Ad intervistarlo il direttore, Luigi Contu, e il collega della redazione politico parlamentare Giampaolo Grassi. 

 

"Cordoglio e solidarietà per le vittime. Però quello che è capitato nelle Marche parla molto del nostro Paese, è il frutto di un clima impazzito che si scarica su un territorio abbandonato e soggetto a politiche sbagliate", ha  afferma  Fratoianni nel commentare l'ondata di maltempo che ha colpito la regione. "Il territorio va curato, dobbiamo aver chiaro che o la politica si occupa di queste questioni o si rischia di perdere una sfida per il futuro". 

 


   

"Vladimir Putin sostiene la destra nazionalista da molto tempo e quello che sta uscendo ora non sorprende", afferma il leader di Sinistra italiana. "Così come non ci sorprendeva il rapporto Putin-Trump", ha ancora detto ricordando la battaglia di Si "contro l'accademia del sovranismo europeo all'abbazia di Trisulti, accademia che poi non fu più realizzata".

"Ho letto le dichiarazioni di Letta quando affermava che non avrebbe fatto un governo con noi - ha aggiunto -. Io dico che bisogna guardare alle emergenze di questo paese a cui bisogna dare delle risposte".

"Il reddito di cittadinanza è uno strumento efficace che va migliorato ma rappresenta uno strumento di protezione sociale", afferma Fratoianni. Secondo il leader di SI serve lavorare "per ritornare ai contratti a tempo indeterminato e garantire un salario minimo lordo orario non inferiore ai 10 euro. Tutto questo si interseca con gli obiettivi della transizione ecologica che porterà ad una ridistribuzione del lavoro". Un altro punto indicato da Fratoianni è l'attivazione di del meccanismo che faccia crescere pensioni e stipendi rispetto all'aumento del costo della vita.

IL PODCAST

Archiviato in


Modifica consenso Cookie