Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camera Commercio e 66 Comuni rilanciano la Riviera dei Fiori

Camera Commercio e 66 Comuni rilanciano la Riviera dei Fiori

Si parte dal logo storico per territorio con 1 milione di arrivi

(ANSA) - GENOVA, 21 GIU - E' stato presentato presso il Casinò di Sanremo il programma di promozione turistica unitario finalizzato al rilancio di tutto il territorio attraverso "il coordinamento, la professionalità e la qualità offerti dalla Camera di Commercio e dall'organismo di promozione territoriale Dmo Riviera dei Fiori" (acronimo di Destination Management Organization), costituita in forma di società consortile fra la Camera di Commercio e le associazioni di categoria del settore turistico, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria.
    Il programma si basa sul marchio storico della Riviera dei Fiori ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi: "Obiettivo è il rilancio della Riviera dei Fiori come destinazione turistica unitaria. Un territorio unico che comprende 66 Comuni, tra costa ed entroterra, e registra ogni anno 1 milioni di arrivi turistici e 3 milioni di presenze contando le sole strutture ricettive.
    Abbiamo dunque fatto un ragionamento molto semplice, riconoscendo che il turismo è l'asse portante delle nostre economie ci siamo domandati se potevamo trovare qualche mezzo, qualche strumento, che vendesse quello che è il nostro territorio. Noi abbiamo questa storicità della Riviera dei Fiori, questo collante che ha venduto le nostre località in maniera sinergica in Italia e nel mondo ormai da moltissimo tempo, quindi abbiamo creato questa formula, questa Dmo, facendo un investimento per poter partire".
    Nella fase di avvio la Dmo si è attivata per costituire una cerniera di coordinamento fra la parte pubblica e la parte privata, interpretando le esigenze di operatori e turisti ed evitando sovrapposizioni con le strategie avviate dalle singole amministrazioni. In questo senso è in corso di implementazione una Mediateca della Riviera dei Fiori, che raccoglie i materiali video e fotografici realizzati dai Comuni e che sarà implementata con nuove produzioni.
    La Dmo punta ad una rinascita completa del marchio incentivando le amministrazioni ad inserire il logo sui siti e sulle pubblicazioni e a ripristinare i cartelli segnaletici sulle principali arterie. Sono anche stati aperti i profili social. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie