Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Cciaa,evento su formazione giovani nel distretto orafo di Arezzo

Cciaa,evento su formazione giovani nel distretto orafo di Arezzo

In sala oltre 200 studenti delle scuole superiori

(ANSA) - AREZZO, 16 MAG - Il tema della formazione dei giovani, cruciale per le imprese e per il futuro del manifatturiero orafo made in Italy, è stato affrontato stamani nel corso di un evento presso la Fiera di Oro Arezzo, per presentare le opportunità formative e professionali offerte dalle aziende presenti nel distretto orafo aretino, al fine di avvicinare i giovani e le loro famiglie al mondo del gioiello made in Italy.
    Sono intervenuti la presidente della Consulta dei produttori orafi e argentieri Giordana Giordini, il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale Roberto Curtolo oltre ad esperti del settore: Beppe Angiolini che ha presentato la nuova sezione di Premiere dedicata ai giovani talenti, Giovanni Raspini, titolare dell'affermato brand aretino, Laura Inghirami giovane influencer aretina founder di Donna Jewel con oltre 150.000 followers e Sergio Petronilli, esperto e formatore nella Modellazione 3D per il settore orafo. Agli oltre 200 studenti delle scuole duperiori della provincia presenti in sala sono state presentate due offerte formative post diploma: il corso Its Gold&Luxury, illustrato da Aldo Frigeri, direttore della Fondazione Its Tab e il master in Storia Design e marketing del gioiello, illustrato da Paolo Torriti, professore dell'Università di Siena.
    Il settore manifatturiero orafo e argentiero di Arezzo è il primo distretto orafo italiano ed europeo con oltre 1.100 imprese attive e 8.000 addetti e i gioielli qui prodotti vengono esportati in tutto il mondo: Emirati Arabi, Stati Uniti, Turchia e Francia sono i mercati principali, si spiega in una nota. Il comparto orafo di Arezzo inoltre è un distretto unico a livello nazionale nel quale le aziende della filiera coprono tutto il ciclo produttivo, dal recupero dei metalli preziosi alla produzione dei gioielli, un esempio di vera e propria economia circolare. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie