(ANSA) - FIRENZE, 29 SET - Più di 70 le imprese agricole
coinvolte per BuyFood Toscana 2022, vetrina internazionale
promossa dalla Regione per favorire l'incontro tra aziende che
producono eccellenza sul territorio e importatori stranieri.
L'evento B2b è in programma l'11 e 12 ottobre al Palazzo degli
Affari di Firenze con appuntamenti e degustazioni dedicate a
circa 50 compratori provenienti da 22 paesi, tra cui i mercati
più rappresentativi per il made in Tuscany, Europa, Nord
America, Colombia e Cile. Tra le delegazioni più numerose
Scandinavia, Uk, Francia, Usa e Canada, che hanno mostrato un
grande interesse, nonostante il periodo di forte incertezza
dovuto al costo delle materie prime e dell'energia. A
dimostrazione di come il mercato chieda sempre più prodotti di
qualità e di come la Toscana rappresenti un punto di
riferimento.
Buyfood Toscana 2022 è un evento di Regione Toscana e Camera di
Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione
Sistema Toscana. L'evento si avvale della sinergia di Vetrina
Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana
che unisce tipicità, autenticità dei territori e attenzione
all'ambiente, mettendo in rete tutti coloro che offrono
esperienze enogastronomiche. Sono oltre 12.000 gli operatori in
Toscana nel settore delle Ig (Indicazioni Geografiche) per un
valore dell'export pari a circa 68 milioni di euro a fronte di
circa 660.000 ettari di superficie agricola coltivata, di cui
più del 34% certificata bio: cresce l''impresa' delle produzioni
food a denominazione certificata e diventa sempre più
sostenibile. Proprio l'universo dei prodotti Dop, Igp,
biologici, Prodotto di Montagna, Agriqualità e Pat (produzioni
agroalimentari tradizionali) sarà al centro della prossima
edizione.
Quest'anno a presentarsi all'audience straniera saranno 20
produzioni Dop e Igp: Cantuccini toscani, Cinta senese, Farro
della Garfagnana, Finocchiona, Lardo di Colonnata, Marrone del
Mugello, Miele della Lunigiana, Mortadella di Prato, cinque Dop
di Olio extravergine d'oliva (Chianti Classico, Lucca, Seggiano,
Terre di Siena, Toscano), Pane Toscano, Panforte di Siena,
Pecorino delle Balze Volterrane, Pecorino Romano, Pecorino
Toscano, Ricciarelli di Siena, Vitellone Bianco dell'Appennino
Centrale. L'appuntamento con i numeri, i trend e le prospettive
del settore, invece, è fissato in calendario per venerdì 21
ottobre alle ore 10.30, all'Auditorium di Sant'Apollonia (via
San Gallo, Firenze) per la tavola rotonda "L'agroalimentare
toscano: sfide della qualità tra riforme europee, sostegni
nazionali e comunicazione". In questa occasione, aperta a stampa
e addetti ai lavori, l'incontro si focalizzerà sul futuro dei
prodotti Ig, a partire dallo stato dell'arte. Interverranno
rappresentanti della Comunità europea, del Mipaaf, le
istituzioni regionali con gli organizzatori della
manifestazione, i Consorzi del food toscano, insieme ai
rappresentanti di Ismea e di Vetrina Toscana. (ANSA).
A BuyFood buyers 22 Paesi per Dop e Igp Toscana
L'11 e 12 ottobre al Palazzo degli Affari a Firenze
