/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un giovane su tre chiede educazione alimentare in programmi scolastici

Un giovane su tre chiede educazione alimentare in programmi scolastici

Sondaggio con 200mila risposte, bene spinta a informarsi

ROMA, 08 gennaio 2024, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Un giovane su tre chiede educazione alimentare in programmi scuola - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un giovane su tre chiede educazione alimentare in programmi scuola -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Un giovane su tre chiede educazione alimentare in programmi scuola - RIPRODUZIONE RISERVATA

 - La generazione Z, costituita da giovani di età compresa tra i 13 e i 24 anni, rappresenta un campione sempre più interessante per l'industria alimentare in quanto ormai copre un buon 30% della popolazione mondiale e, affacciandosi all'età adulta, è ormai in grado, anche in campo alimentare, di condizionare le scelte di acquisto delle famiglie di origine. Per comprendere le istanze dei consumatori del futuro prossimo e conoscere la cosiddetta Dieta Z, tra il 30 Dicembre 2023 e il primo Gennaio 2024 Webboh (community numero 1 in Italia sul target GenZ, che conta oltre 1,7 milioni di utenti solo su Instagram), ha condotto due sondaggi sulle abitudini di questo segmento di popolazione e la consapevolezza alimentare in un periodo dell'anno in cui il cibo rischia di rappresentare più un'ossessione che un bisogno.


    I dati scaturiti dall'indagine sono stati sottoposti per un commento alla professoressa Francesca Venturi, direttrice del master in "Scienze Sensoriali per un'alimentazione sana e consapevole" che sarà inaugurato il prossimo 18 gennaio all'Università di Pisa. L'accademica ha così commentato: "Il primo punto che credo valga la pena di sottolineare è l'elevato bisogno di informazioni in merito alla corretta alimentazione espresso dall'89% degli utenti, con addirittura un 34% che riterrebbe opportuno inserire l'educazione alimentare nei programmi scolastici. Un'altra nota positiva è data dalla percentuale molto bassa di persone che ricorrono regolarmente a bevande energetiche, dolcificanti e snacks come sostituti dei pasti o per aumentare la concentrazione. Non si può non notare, però, un complessivo 32% di utenti che non ha chiaro il significato di dieta mediterranea."

In questo contesto Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e segretario accademico dell'International Academy of Sensory Analysis, vede nei dati dell'indagine una grande opportunità per la società in generale e per le imprese del food: "Vista la proverbiale curiosità della generazione Z sarebbe sufficiente impiegare le scienze sensoriali - sottolinea Odello - per creare una cultura del cibo, utilizzando ovviamente gli strumenti adatti e i canali di comunicazione utilizzati da questi giovani. Conta anche la creatività delle proposte, ad esempio la nostra Officina della comunicazione sensoriale nasce con l'obiettivo di fare sentire l'aroma dove non c'è (sul web, per esempio) incuriosendo e portando la gente verso esperienze qualificanti per quanto giocose."
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza