Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coppa di Parma Igp, 73 milioni il fatturato al consumo nel 2023

Coppa di Parma Igp, 73 milioni il fatturato al consumo nel 2023

Nel 2023 il prodotto certificato è di 2 milioni di chili +7%

ROMA, 22 marzo 2024, 11:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un fatturato al consumo da 73 milioni di euro, con una crescita del mercato canadese arrivato a sfiorare la metà dell'export complessivo. Sono i principali dati del 2023 comunicati dal Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp, che racchiude 21 aziende associate per un comparto da oltre 500 occupati tra addetti diretti e lavoratori legati all'indotto.

Lo scorso anno il volume del prodotto certificato è cresciuto del 7%, arrivando a superare i 2 milioni di chilogrammi, mentre più in generale la produzione si è assestata sui livelli del 2022 sfiorando i 4 milioni. Un ottimo risultato considerando l'aumento della materia prima: il taglio di carne suina utilizzato per la Coppa Igp (la porzione muscolare del collo) ha avuto un rialzo del 16%. Il Canada, rileva il Consorzio, ha superato il 45% dell'export complessivo (nel 2021 era al 38%) confermando il primato per maggior importatore, mentre l'area Ue continua a rappresentare la principale area di destinazione. Soddisfatto il presidente del Consorzio, Fabrizio Aschieri "perché aver aumentato i volumi del prodotto certificato testimonia l'apprezzamento dei consumatori per la Coppa di Parma Igp".

Buone anche le performance del preaffettato che, dopo un inizio negativo, ha raggiunto i livelli dell'anno precedente, soprattutto grazie al 15% registrato a novembre poco prima delle festività natalizie: sono stati 440mila i chili di carne suina impiegata nello specifico comparto, che ha avuto una incidenza del 30% sul totale delle vendite. La grande distribuzione infine si conferma il canale di commercializzazione principale, mantenendo una quota pari al 70% del turnover del comparto. In crescita anche il settore ho.re.ca, importante vetrina in termini di reputazione e valorizzazione del prodotto. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza