Un utilizzo che può essere esercitato come aromatizzante per olio extra vergine di oliva, nel burro e come naturale fonte di Omega3 per cani e gatti per la dieta degli animali domestici. L'iniziativa sugli ortaggi marini, mirata alla divulgazione, promozione e degustazione del vegetale e che sarà presentata il 24 ottobre a Roma, è dell'azienda collettivo Supernaturale impegnata nell'importazione e distribuzione di prodotti etici.
Il progetto interessa le alghe fresche di origine Galiziane, offerte per la prima volta in Italia, con lo scopo di introdurle - informa una nota - nella dieta mediterranea e di promuovere le loro diverse proprietà, sia nutritive, essendo iper-funzionali, ricchissime di omega3, fibre, che ambientali visto che le alghe nascono come foreste marine e assorbono quantità di CO2 fornendo numerosi vantaggi per l'ecosistema: termoregolazione dei mari, nutrimento della biodiversità e controllo dell'acidificazione delle acque. Al progetto "Algae" hanno aderito chef, botteghe alimentari e aziende agricole. Oggi il mercato globale delle alghe - informano i responsabili del progetto - vale attualmente circa 8 miliardi di dollari l'anno e cresce a un tasso annuo dell'8%, fino a salire al 9,7% nei prossimi anni. L'Asia rappresenta il 95% della produzione. Il mercato globale commerciale è maggiormente costruito da acquacultura, ovvero dalla coltivazione, piuttosto che dalla raccolta spontanea delle alghe.
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