Proseguono i lavori per il tunnel
del Brennero. Tutte le componenti principali della fresa
meccanica "Wilma" hanno raggiunto il lotto di costruzione "H53
Pfons - Brennero". Nei giorni scorsi, il motore di spinta
principale e l'alloggiamento del cambio, con un peso complessivo
di 264 tonnellate, sono stati consegnati a Steinach am Brenner,
con un trasporto eccezionale.
La fresa a doppio scudo "Wilma" ha un diametro di
perforazione di 10,37 metri e un peso totale di 2.700
tonnellate. La lunghezza è di circa 180 metri. La fresa è
composta da circa 80.000 pezzi singoli e per il loro trasporto
sono necessari fino a 170 camion. Dopo un periodo di costruzione
di tre mesi nel camerone di montaggio, "Wilma" partirà in
direzione di Innsbruck durante il prossimo autunno. La fresa
percorrerà circa 7,5 chilometri attraverso la galleria di linea
ovest. A breve, anche i pezzi della fresa gemella, "Olga",
verranno trasportati da Schwanau a Steinach am Brenner.
A causa di cantieri stradali a Stoccarda e della chiusura del
tunnel dell'Arlberg, il trasporto eccezionale ha dovuto
percorrere una strada più lunga di quella prevista, con una
deviazione di circa 700 chilometri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA