/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Camera commercio Bari, giornata informativa su truffe online

Camera commercio Bari, giornata informativa su truffe online

Partipilo, 'Promuoviamo condotte trasparenti e corrette'

BARI, 11 aprile 2024, 18:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Nel corso del 2023 le frodi informatiche denunciate in Italia alla polizia postale, hanno raggiunto l'importo complessivo di 139,5 milioni di euro, di cui 111,6 milioni relativi al trading online, con un incremento del 20% rispetto all'anno precedente. I casi denunciati sono saliti a 4.329, con una crescita del 12%. Dati preoccupanti, che hanno spinto la Camera di commercio di Bari a ospitare, questa mattina, un incontro organizzato dalla Camera arbitrale e della mediazione dell'ente barese in collaborazione con Confconsumatori Puglia. L'obiettivo, spiegano dall'ente camerale, è fare informazione e formazione su come usare bene e con prudenza i servizi digitali bancari, approfondendo le regole di condotta per prevenire le truffe. "Il nostro impegno - ha detto la segretaria generale, Angela Patrizia Partipilo - è teso a promuovere condotte virtuose da parte di tutti gli attori del mercato, per far sì che le relazioni fra gli stessi siano improntate alla trasparenza e alla correttezza e che, in conseguenza di ciò, si riducano anche il contenzioso legale e la concorrenza sleale". In fase preventiva è possibile anche verificare se la banca abbia violato o meno il perimetro dei suoi obblighi di protezione. E così Andrea Rollo, esperto di Confconsumatori, ha illustrato come far valere lo speciale regime di protezione previsto dalla normativa di settore a beneficio degli utenti vittime di truffe digitali bancarie, per ottenere il rimborso delle somme illegittimamente sottratte: "Anche la Cassazione - ha spiegato - afferma il principio secondo cui, in ipotesi di attività fraudolente nelle operazioni di pagamento, è sulla banca che grava l'obbligo di dimostrare di aver posto in essere tutte le misure idonee a garantire la sicurezza dei propri servizi digitali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza