/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La scimmia nel cassetto, nuovo libro di Riccardo Scandellari

La scimmia nel cassetto, nuovo libro di Riccardo Scandellari

"Un manuale per introversi" curato da esperto dinamiche on line

BOLOGNA, 30 aprile 2024, 13:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

RICCARDO SCANDELLARI, LA SCIMMIA NEL CASSETTO (HOEPLI, PP 216, EURO 22,90). "La vita cambia solo nel momento in cui prendiamo una decisione nuova, ragionata, sostenibile e ci impegniamo a realizzarla. Quando facciamo uscire la scimmia nel cassetto". E' il cuore de 'La scimmia nel cassetto' (Hoepli), nuovo libro di Riccardo Scandellari, esperto di dinamiche on line, premiato per la divulgazione di modelli di comunicazione che aumentano consapevolezza, coesione e responsabilità sociale, docente alla Holden, alla Cuoa Business School e allo Iusve. Nel volume affronta il tema delle competenze, della credibilità, della reputazione attraverso le tappe dell'esposizione al pubblico. Liquida le pratiche standardizzate per raggiungere il successo partendo dal presupposto che ciascuno ha caratteristiche di unicità, anche caratteriali.
    Il testo non è un semplice manuale, ma - come lo definisce l'autore - "un manuale per introversi". Perché nell'affrontare il pubblico per necessità, per marketing, c'è pure chi ha paura del giudizio altrui e del fallimento, sentimento solo apparentemente desueto. Che fare allora? Proporsi come credibili, mantenere le promesse. Come? Prendendosi tempo per sé, per studiare, per capire. Prima regola: non avere fretta di affermarsi, serve impegno per consolidare il talento in un requisito insindacabile. Per gestirlo. Più che un profilo social e una buona narrazione di sé, paga la determinazione che restituisce fiducia e credibilità e che diventa la nostra storia, quella in cui ci sentiamo a nostro agio. Attento osservatore della realtà e della società che cambia, off line e on line, Scandellari spiega che in un mercato saturo in cui non ci sono più bisogni primari e neppure superflui da soddisfare - quindi da realizzare, vendere e acquistare perché tutti abbiamo tutto - vanno assecondati i desideri che spesso non si svelano se non per identificazione di valori e che ci consegnano un senso di esclusività. Scandellari bandisce l'aggressività, introduce l'ascolto, la gentilezza e la necessità di dare sfogo all'urgenza che è in ciascuno di noi. Urgenza che lui definisce scimmia, che a un certo punto va liberata, senza tenerla, come certi sogni, chiusa nel cassetto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza