/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I festival trainano industria cinema, oltre 2mln di spettatori

I festival trainano industria cinema, oltre 2mln di spettatori

Presentata ricerca AFIC 'Cinema oggi. Spettatori di domani

ROMA, 09 aprile 2024, 15:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

I festival fanno bene all'industria cinema. "È infatti di oltre due milioni di spettatori la stima degli 'atti di visione' di film 'inclusi nella programmazione di un festival' . E questo nel periodo che va da marzo 2023 a febbraio 2024 (26.000 le interviste somministrate nelle 52 settimane). Un dato significativo a fronte di un totale generale Cinetel di 72,7 milioni di admissions tra film visti sia 'nella programmazione del cinema' e 'nell'ambito di una rassegna (ciclo di film) proposta da un cinema'".
    Questa, in estrema sintesi, la ricerca 'Cinema oggi. Spettatori di domani svolta da AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema e Ergo research con Cinetel/CinExpert.
    Lo scopo era quello di indagare il complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico, ha dimostrato il forte radicamento delle manifestazioni cinematografiche nel territorio e presso il pubblico di riferimento. Sia per il loro ruolo in termini di educazione all'immagine, di capacità di implementare percorsi di coesione del pubblico e nella promozione, che per la valorizzazione dell'identità culturale italiana attraverso le scelte artistiche di programmazione.
    All'incontro, moderato da Giorgio Gosetti: Pedro Armocida, nuovo Presidente AFIC; Michele Casula - Ergo Research; Joana Fresu de Azevedo - Vicepresidente AFIC; Salvatore Nastasi - Presidente SIAE; Francesco Rutelli - Presidente ANICA (TBC) e Bruno Zambardino - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza