Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Big tecnologia firmano accordo contro le interferenze elettorali con l'IA

Big tecnologia firmano accordo contro le interferenze elettorali con l'IA

Un gruppo di 20 aziende tra cui OpenAI, Microsoft e Adobe a Meta,TikTok e X

WASHINGTON, 23 febbraio 2024, 16:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un gruppo di 20 aziende hi-tech ha annunciato di aver accettato di lavorare insieme per impedire che contenuti ingannevoli di intelligenza artificiale interferiscano con le elezioni in tutto il mondo, dove quest'anno più della metà dei cittadini andra' alle urne. Lo scrive la Reuters sul suo sito.

Tra i firmatari dell'accordo, annunciato alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, figurano aziende che stanno costruendo modelli di intelligenza artificiale generativa utilizzati per creare contenuti, tra cui OpenAI, Microsoft e Adobe. A siglare l'intesa anche piattaforme di social media che dovranno affrontare la sfida di tenere lontani i contenuti dannosi dai loro siti, come Meta Platforms, TikTok e X.

L'accordo prevede l'impegno a collaborare allo sviluppo di strumenti per il rilevamento di immagini, video e audio fuorvianti generati dall'IA, creando campagne di sensibilizzazione pubblica per educare gli elettori sui contenuti ingannevoli e intervenendo su tali contenuti sui loro servizi.

Non sono pero' specificati la tempistica per rispettare gli impegni o il modo in cui ciascuna società li attuera'. La tecnologia per identificare i contenuti generati dall'intelligenza artificiale o certificarne l'origine potrebbe includere il 'watermarking' o l'incorporamento di metadati. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza