/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Polveri vulcaniche e meteoriti innescarono la vita sulla Terra

Produssero molecole organiche 4 miliardi di anni fa

12 giugno 2023, 09:32

Le eruzioni vulcaniche hanno contribuito a generare gli ingredienti alla base della vita sulla Terra (fonte: PxHere) - RIPRODUZIONE RISERVATA

A innescare la formazione dei mattoni base per la vita sulla Terra, oltre 4 miliardi di anni fa, potrebbero essere state le polveri prodotte dalle eruzioni vulcaniche e l'impatto di meteoriti. A suggerirlo e' lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Report e guidato da Oliver Trapp, dell'Universita' Ludwig Maximilian di Monaco, che propone una possibile soluzione alla formazione delle prime molecole organiche come il metano.

E' noto che le prime forme di vita sulla Terra comparvero circa 4 miliardi di anni fa, circa 400 milioni di anni dopo la sua formazione, ma moltissimi aspetti di questa comparsa rimangono ancora misteriosi. Vari esperimenti, tra cui il piu' noto e' certamente quello fatto nel 1953 Stanley Miller e Harold Urey, hanno identificato possibili meccanismi chimici che potrebbero aver portato, passo dopo passo, alla nascita di prime rudimentali forme di vita a partire da composti organici, ossia i mattoncini basilari per realizzare molecole piu' complesse necessarie alla vita. Ma un importante mistero restano ancora i meccanismi cha hanno portato proprio alla formazione di questi primi piccoli mattoncini, ossia gli idrocarburi semplici come il metano, oppure alcoli e aldeidi.

Ad oggi l'unica spiegazione plausibile e che queste semplici molecole, che possono generarsi sono in particolari condizioni, si siano formate in alcune regioni della nube proto planetaria da cui si nacque tutto il Sistema Solare e che siano poi giunte sulla Terra primordiale trasportate da asteroidi. Trapp e i suoi colleghi hanno pero' ora individuato un'altra possibile spiegazione: a favorire la produzione dei precursori dei composti organici, come il metano, sarebbero state le particelle ferrose espulse dalle eruzioni vulcaniche e rilasciate dalle esplosioni di meteoriti potrebbero. A dimostrarlo sono stati test in laboratorio in cui sono state riprodotte le condizioni della Terra primordiale e verificato come il ferro riesca in qualche modo a innescare la produzione di molecole piu' complesse.