/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cure e informazione,Manifesto per l'etica nella salute orale

Cure e informazione,Manifesto per l'etica nella salute orale

Sidp, pazienti disorientati da troppa pubblicità su social e web

RIMINI, 11 marzo 2022, 16:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Informazione chiara, cure basate sull'evidenza scientifica e il più possibile su misura' rispetto al paziente, che rischia di essere disorientato da un crescendo di campagne pubblicitarie sulle cure della salute orale diffuse sui social e il web. Questi i punti principali del Manifesto Ethics in Perio & Implants, elaborato dalla Società Italiana di Parodontologia e implantologia (Sidp) e distribuito in occasione del 22/mo congresso nazionale in corso a Rimini.
    Negli anni Sidp, spiega il presidente Nicola Sforza, "si è impegnata a diffondere, in modo autorevole ed indipendente da vincoli commerciali, la formazione tra i professionisti, oltre che a comunicare alla popolazione la necessità di prevenzione e cura delle malattie parodontali, fattore chiave per la salute orale e generale. Purtroppo, sempre più spesso il paziente appare disorientato dalla miriade di proposte pubblicitarie da parte di strutture sanitarie e di colleghi che, nel mondo dei social e dell'online, puntano alla compravendita di prestazioni piuttosto che alla informazione sanitaria corretta basata su prove di efficacia dell'evidenza scientifica. Questo disorienta la popolazione e assume connotanti contrari al rispetto del prossimo e all'etica della professione".
    Il manifesto sottolinea quindi l'impegno del clinico a ristabilire e mantenere la salute orale del paziente "in maniera efficace ed efficiente attraverso una terapia appropriata e personalizzata, volta al ripristino della funzione e dell'estetica", così come a "promuoverne la salute sistemica attraverso il miglioramento degli stili di vita, la prevenzione, la diagnosi e la terapia". Obiettivi che può raggiungere informando "il paziente sul suo stato di salute parodontale ed orale, al fine di ottenere una collaborazione partecipe", ma anche proponendogli cure "basate sulle prove d'efficacia derivate da evidenza scientifica" e tenendone considerazione "richieste e bisogni", secondo un concetto di "appropriatezza della terapia".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza