Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

TikTok, farmaco per diabete propagandato per perdere peso

TikTok, farmaco per diabete propagandato per perdere peso

Causa carenza, ente controllo vieta prescrizione a non diabetici

SYDNEY, 25 maggio 2022, 09:46

Redazione ANSA

ANSACheck

I medici generici australiani hanno ricevuto l'istruzione dall'ente di controllo dei medicinali Therapeutic Goods Administration (TGA) di non prescrivere più ai seguaci di TikTok il farmaco ipoglicemizzante per il diabete Ozempic, dopo che è diventato virale nella piattaforma come mezzo per perdere peso, causando "un'inaspettata domanda dei consumatori e privando così i diabetici della disponibilità di un essenziale farmaco". "La scarsità stata danneggiando significativamente le persone che richiedono Ozempic per il suo uso approvato per il diabete tipo 2", sostengono in una dichiarazione congiunta la TGA e i produttori del farmaco, che ha effetto sui sistemi cerebrali per sedare l'appetito e sullo svuotamento gastrico per sentirsi pieni. L'Ozempic, che si inietta nell'addome una volta a settimana, è stato propagandato su TikTok come farmaco miracoloso per perdere peso. L'hashtag #ozenmpic ha già avuto quasi 70 milioni di visite su TikTok. Una sola influencer, Darcy O'Malley di Perth, ha informato i suoi 24 mila follower sulla sua efficacia per dimagrire, attraverso la sua #ozenmpicjourney, da quando l'ha lanciata tre mesi fa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza