/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes Vision EQXX: percorrenze record nel terzo viaggio

Mercedes Vision EQXX: percorrenze record nel terzo viaggio

Da Riyadh a Dubai con un consumo di 7,4 kWh/100 km

ROMA, 18 marzo 2024, 10:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes Vision EQXX: percorrenze record nel terzo viaggio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il concept 100% elettrico Vision EQXX di Mercedes dal Cx di 0,17 ha sfatato anche il tabù del deserto arabo in un viaggio di oltre 1000 km da Riyadh a Dubai. Lungo un percorso che comprendeva strade cittadine trafficate e deserto aperto, con temperature fino a 34 gradi Celsius, l'avveniristica vettura a batteria ha ottenuto un consumo di 7,4 kWh/100 km, che equivale a circa 0,9 l/100 km per un veicolo a benzina, battendo in maniera importante il suo record precedente con un margine considerevole.

 

 

 

 
    Nel suo terzo viaggio, Vision EQXX, partito con la batteria piena, è giunto a destinazione con ancora 309 chilometri di autonomia, dimostrando per la terza volta la sua capacità di percorrere oltre 1.000 chilometri con una sola carica, sfruttando un sistema di climatizzazione che, grazie alla pompa di calore multi-sorgente, ha avuto un impatto negativo minimo sull'efficienza energetica.
    Inoltre, grazie alle 117 celle solari sul tetto sono stati alimentati molti dei dispositivi ausiliari, migliorandone l'efficienza complessiva. Nello specifico, il sistema ha raccolto 1,8 kWh di energia solare, aggiungendo circa 24 km all'autonomia complessiva.
    Per massimizzare l'efficienza energetica, infine, è stato sfruttato l'assistente di efficienza intelligente, che ha aiutato i guidatori a regolare la velocità in base alle condizioni ambientali, come ad esempio, il vento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza