/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

EX30, l'elettrica Volvo più virtuosa nell'intero ciclo vita

EX30, l'elettrica Volvo più virtuosa nell'intero ciclo vita

In 200mila km emette 'soltanto' 23 milioni di kg di CO2

ROMA, 15 marzo 2024, 17:46

Redazione ANSA

ANSACheck

EX30, l 'elettrica Volvo più virtuosa nell 'intero ciclo vita - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una impronta di carbonio pari a 23 milioni di kg emessi, seppure nell'intero ciclo di vita (200mila km) di un'auto elettrica può sembrare un dato enorme. Invece, cifre e studi alla mano, quello della Volvo EX30 è un valore record.
    E' infatti il più basso se confrontato con quelli dei modelli elettrici fino ad oggi costruiti dalla Casa svedese. E rappresenta un risparmio del 60% rispetto alla pur 'ecologica' Volvo XC40 con motore termico.
    Lo evidenzia un rapporto sull'impronta di carbonio, che identifica anche i principali materiali e i processi che contribuiscono alle emissioni delle auto, è che è focalizzato esclusivamente sulle emissioni di gas serra (Ghg).
    In questa valutazione si tiene conto dell'intero ciclo di vita dell'auto, a partire dall'estrazione e dalla lavorazione delle materie prime e terminando con lo smontaggio e il riciclo dei diversi componenti dell'auto.
    Va sottolineato che l'impiego dell'energia di origine eolica per caricare l'EX30 riduce sostanzialmente l'impronta di carbonio rispetto ai mix elettrici globali (42%) o europei (22%) cosa che ribadisce come siano le energie rinnovabili a poter permettere ai modelli elettrici di esprimere i loro pieno potenziale climatico.
    "La transizione alle auto elettriche è fondamentale per limitare il cambiamento climatico, ma per ridurre ulteriormente le emissioni è necessaria una maggiore trasparenza sulle sfide che comporta - afferma Jonas Otterheim, responsabile Climate Action di Volvo Cars - Studiando l'impronta di carbonio dell'EX30 e identificandone i materiali e i processi primari, miriamo a fornire preziose informazioni che possano aiutare a guidare le decisioni della nostra azienda verso una maggiore sostenibilità".
    Volvo EX30, si legge nella nota, rappresenta un importante passo verso l'obiettivo di Volvo per diventare un'azienda automobilistica completamente elettrica entro il 2030, con zero emissioni nette di gas serra entro il 2040. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza