Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

AD Iveco, 'euro 7' per camion è una idea stupida

AD Iveco, 'euro 7' per camion è una idea stupida

'Meno emissioni o e-car,non entrambi.Senza termici Ue come Cuba'

ROMA, 28 marzo 2023, 10:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La decisione di istituire lo standard euro 7 per i veicoli commerciali leggeri e i camion è stupida. Perché sono tempi impossibili e in contraddizione con la scelta di puntare sull' elettrico. Questo è il risultato di una politica europea nelle mani di persone che non conoscono l'automotive". Così in una intervista pubblicata sulla Stampa l'ad di Iveco Gerrit Marx. "Ci possono chiedere di investire con l'euro 7 sulla riduzione delle emissioni dei motori termici - spiega - O, in alternativa, di investire sui motori elettrici.
    Ma non di investire contemporaneamente su ambedue nei prossimi 10 anni". "Le decisioni - aggiunge - vengono prese da tre gruppi di lavoro diversi: l'ambiente, i trasporti e l'industria.
    A questo si aggiungono le ambizioni personali di chi decide. Ci sono i politici che non hanno mai guidato un camion, ma ti spiegano come devono essere massa, dimensioni, lunghezza". Chi ha deciso lo standard euro 7, secondo Marx, "ha fatto semplicemente un gruppo di lavoro con gli esperti del settore.
    Che sono anche i fornitori delle aziende e hanno tutto l'interesse a rendere lo standard difficile da raggiungere.
    Creano il lavoro per sé stessi". L'elettrico? "L'utilitaria elettrica è un'auto per ricchi. L'idea di abolire totalmente i motori termici è una scelta che rischia di trasformare l'Europa in una grande Cuba. Perché la nostra filiera chiuderà i battenti. E chi non passerà all'auto elettrica dovrà andare a recuperare le parti di ricambio dalle vecchie auto. Come a Cuba".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza