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Le scarpe cartoon, l'aspetto ludico della moda fa tendenza

Le scarpe cartoon, l'aspetto ludico della moda fa tendenza

Big Red Boots e Minnie Mouse, il Cartoon-core piace

14 marzo 2023, 19:43

di Alessandra Magliaro

ANSACheck

Big Red Boots @ GARRETT BRUCE / MSCHF - RIPRODUZIONE RISERVATA

Big Red Boots @ GARRETT BRUCE / MSCHF - RIPRODUZIONE RISERVATA
Big Red Boots @ GARRETT BRUCE / MSCHF - RIPRODUZIONE RISERVATA

RIdicole? Esagerate? O le ami o le odi. Certamente si fanno notare: plasticose, colorate, pop. Le infili ai piedi e sembri uscito da un Topolino arcaico di Steamboat Willie oppure ti senti una Minnie pronta a fare una passeggiata con Trudie di Gambadilegno.
Sono le scarpe cartoon che vanno di moda, accanto alla tendenza spaziale, alla neo ribelle, all'adventure tutta anfibi e zeppa. Si sono viste alle sfilate, sono al Micam di Milano, e su Instagram spopolano. Apripista i “Big Red Boots”, gli stivali rossi che fanno tanto Astro Boy, la famosa serie di manga fantascientifici. Sono ideati da MSCHF, un marchio di moda notoriamente controverso dietro cui c'è un collettivo artistico di Brooklyn, Dunque i Big red boots pesano 4 kg. La cantante Coi Leray li ha scelti per una sua esibizione, come pure li hanno indossati l’influencer e stylist Jess Xu (aka @radasfvck) , SUKI Baby, ovvero la ballerina volto dell’ultimo album cover di Drake e tantissimi altri. Questi stivali sono fatti principalmente da due materiali: TPU, poliuretano termoplastico ovvero ciò di cui la maggior parte delle cover per cellulare son fatte, ed EVA espansa, ossia una schiuma sintetica, la stessa gommosa da cui nascono le Crocs.

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Stanno facendo il giro del web: il prezzo è decisamente alto (350 dollari ma essendo un prodotto tam tam, già prima di uscire il 16 febbraio aveva visto schizzare le quotazionii a cifre folli. Attualmente sono sold out) e il design provocatorio, del resto sono gli stessi designer artisti che idearono le Birkinstocks, sandali Birkenstock creati a partire da 4 borse Birkin e venduti a partire da 30mila dollari. C'è chi pensa che siano una critica satirica dell’industria della moda, in ogni caso stanno sicuramente dando grande visibilità al marchio MSCHF. L’interesse per il brand è aumentato del 1021% negli ultimi 7 giorni, come documenta Stylight che li ha monitorati e ha dedicato un report. Secondo TikTok, #bigredboots ha raggiunto un picco del 96% nell’ultima settimana, con 1 miliardo di visualizzazioni e 9K post relativo al brand.

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Nelle scarpe come nella moda si parla già di Cartoon-Core. Gli analisti si chiedono se sarà questa la risposta del settore all’apparentemente inevitabile ascesa della moda digitale. Ascesa dovuta agli NFT , ossia ai contenuti digitali che rappresentano oggetti del mondo reale come opere d'arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo e ai brand di moda che lanciano le loro collezioni di moda digitale come scarpe da passerella virtuali dando vita ad articoli animati/cartoon. Il concetto appare molto più chiaro leggendo la presentazione di MSCHF che definisce i suoi famigerati stivali: “Cartoon boots for a Cool 3D World”. Ossia stivali cartoon per un mondo cool tridimensionale.
Non stupisce che questi stivali facciano parte di una tendenza crescente che gli addetti ai lavori cominciano a notare. Cartoon-core, Cloud-core: strani disegni che sembrano usciti direttamente da un fumetto stanno diventando virali. Diversi brand di lusso hanno recentemente introdotto nelle loro collezioni capi dalle caratteristiche grottesche & cartoonesche che vanno al passo con questa tendenza.
Loewe ha presentato “Minnie Mouse”
décolleté nella sua ultima collezione primaverile, Balenciaga ha collaborato con Crocs con calzature fuori dal mondo e persino la recente collezione di mocassini e mules a palloncino di Prada rientra in questo trend. Al di là delle calzature, nelle passate settimane si è visto Sam Smith ai Brit Awards 2023 con un body in lattice nero lucido con gambe e braccia gonfiabili.
Un'altra ipotesi, ma una non esclude l'altra, per il boom cartoon della moda è che abbiamo voglia di giocare con il fashion: l'aspetto ludico può essere trainante.
C'è anche un antesignano in tutto ciò: la moda delle ugly shoes di qualche anno fa. Ve le ricordate? Come dice il nome erano brutte. Parliamo di quelle scarpe, sandali, flip flop o sneakers grosse, massiccie, gommose, tecnicamente pure studiatissime e brevettate ma all'occhio decisamente un po' too much. Hanno fatto epoca e  lo stivale Astro Boy potrebbe esserne un erede.
Del resto a Micam a Fiera Milano tra i trend non a caso si è visto VIRTUOSO VERSE - CREATIVITÀ COLLETTIVA, una tendenza adotta un approccio ludico all‘identità. Con una liberazione dai codici canonici, eliminando tutte le barriere, questa tendenza antepone l‘individualità all‘uniformità. Questa ritrovata libertà ci permette di esplorare mondi phygital, tra il virtuale e il reale, e di costruire comunità atipiche. Quando le influenze artificiali incontrano l‘upcycling creativo, i nuovi prodotti si trasformano in un caleidoscopio di stili che stimola l‘umore e libera le energie sperimentali. I nuovi prodotti puntano alla bellezza del bizzarro, celebrando volumi e forme dalle caratteristiche inaspettate come suole pneumatiche, tacchi organici o modelli completamente termoformati. Per esaltare l‘effetto sensoriale di questi prodotti insoliti, le scelte dei materiali privilegiano texture sorprendenti iper-gonfie o pelose, finiture liquide e lucide o dettagli come tasselli 3D.
Ribelli e tenebrose, con tinte tendenti al nero, oppure un po’ spaziali, ma anche divertenti e multicolori o romantiche, le calzature scelgono di stupire. Così, mentre tra le startup presenti a MICAM Milano colpisce chi propone il tacco che si alza e si abbassa con un click, anche il negozio del futuro presentato in manifestazione cambia e si trasforma in una miniera di sensazioni tra il virtuale e il reale: i punti vendita ospiteranno specchi magici che proiettano modelli di abiti e calzature virtuali sull’immagine reale del cliente, mentre le stampanti 3D creeranno direttamente il modello scelto con le tante personalizzazioni possibili, visibili su un catalogo proiettato su maxischermi touch. Sono le scarpe di domani, trasformiste, da personalizzare e riciclare

Tra le altre tendenze per la stagione Autunno-Inverno 2023-2024.
DOOMSDAY ALLURE - MITO DELL‘OSCURITÀ - Questa tendenza scopre la bellezza dell‘oscurità con intrecci lussuosi e sinistri e mira ad esplorare il mito di mondi misteriosi. Il concetto si avvicina agli aspetti delle sottoculture ribelli quanto alle nuove comunità spirituali alternative. Dal punto di vista estetico, i contorni si fanno più pronunciati e disegnano nuove forme, più spigolose, per creare un look tenebroso da vero anti-eroe. Gli stili emergenti sono impregnati di seduzione oscura e fascino drammatico, con materiali che bilanciano questa dualità tra grezzo ed elegante, attraverso effetti usati o dalla lucentezza inebriante. I dettagli sono particolarmente importanti per accentuare la tendenza: dalle catene agli abbellimenti metallici, dagli aspetti gotici a versioni eleganti; questa visione apocalittica si traduce in una tendenza notturna che parla di bellezza, potere e desiderio.
ARCTIC NOMAD - UTOPIA ARTICA - Questa tendenza descrive un futuro che deve misurarsi con condizioni climatiche più estreme e con la progressiva mancanza di risorse, portandoci in un era glaciale futuristica. Artic Nomad fonde elementi primitivi e artici con soluzioni ingegneristiche e tecnologiche. Le forme delle calzature sono ibride e inaspettate, incorporando elementi utilitari grezzi con raffinati contorni futuristici. Pertanto, i materiali adottano caratteristiche indomite come aspetti granulosi, pellicce polari e scamosciati nomadi, nell’intento di ammorbidire forme taglienti e pulite. Allo stesso tempo, il desiderio di esplorare textures ghiacciate dona ai materiali un luccichio sofisticato dai riflessi ultraterreni che impreziosisce gli stili invernali. Le nuove finiture includono inoltre componenti trasparenti ispirati al ghiaccio e alle nevi, mixati con elementi utilitari per un look sorprendentemente a prova di neve.
CURATED POETRY - NEO ROMANTICI - Questa tendenza traduce il desiderio di trovare rifugio nel passato, in concetti semplici e bucolici, con una vena retrò che si evolve in un nuovo romanticismo agender. Il tema si ispira al patrimonio heritage rivisitato in chiave contemporanea. Questa storia prende i codici della vita di campagna, ispirata al giardinaggio e all‘agricoltura e li mescola con quelli dell‘aristocrazia. Il risultato è una tendenza genderless, bucolica ma preppy, dove le caratteristiche stilistiche sono ispirate all’eredità storica integrando pelli vintage e materiali lussuosi per esaltarne la nostalgia poetica. Per questa tendenza calzaturiera, una varietà di componenti aggiuntivi chic controbilancia le influenze outdoor e dona valore aggiunto agli stili basici e senza tempo aggiungendo un nuovo romanticismo nostalgico. Mentre le caratteristiche più rustiche includono suole in legno e gomma grezza, dettagli raffinati come fibbie e lavorazioni a mano conferiscono una nozione più curata e delicata a questi prodotti.

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