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Esportazioni cosmetiche italiane verso l'India in crescita + 40%

Esportazioni cosmetiche italiane verso l'India in crescita + 40%

Cosmetica Italia a Cosmoprof India con collettiva imprese

ROMA, 06 dicembre 2023, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

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 L'India nuovo Eldorado per la cosmetica italiana? Il paese è al quarto posto nel mondo per consumo di cosmetici, in particolare per la cura del corpo e la leggendaria cura dei capelli. Ed è un mercato che vale 24 miliardi di euro. Negli ultimi cinque anni la crescita dei consumi cosmetici in India è raddoppiata con un trend per i prossimi anni di ulteriore incremento, centrato in particolare su igiene del corpo e cura dei capelli per cui tradizionalmente sono famosi.
    L'export cosmetico italiano verso l'India ha registrato un valore di 19,5 milioni di euro nel 2022, con un buon incremento rispetto al 2021 (+33%). Anche i primi sei mesi del 2023 segnalano dinamiche di crescita importanti: infatti, con oltre 12 milioni di euro, le esportazioni cosmetiche italiane verso questa destinazione crescono del 40% rispetto al primo semestre 2022. E' con prospettive che l'Italia partecipa a Mumbai, dal 7 al 9 dicembre, alla quarta edizione di Cosmoprof India al Jio World Convention Center con 19 aziende italiane. In particolare, ICE-Agenzia, in collaborazione con Cosmetica Italia, ha organizzato una partecipazione in collettiva per alcune imprese del nostro Paese: un'opportunità, riservata alle realtà di prodotto finito a marchio o del contoterzismo, valorizzata attraverso azioni di promozione ad hoc.
    Le categorie di prodotti italiani più richiesti sul mercato indiano sono la profumeria alcolica (4,2 milioni di euro pari al 29% del totale export verso questo Paese) e i prodotti per la cura dei capelli (2,1 milioni di euro pari al 14,6% del totale export verso questa destinazione).
    "Le stime sulla chiusura del 2023 indicano una crescita delle esportazioni cosmetiche italiane nel confronto col 2022 (+15%) e un ulteriore trend positivo per il prossimo anno (+10%) - commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia - Per le aziende italiane, la cui produzione è destinata per una quota superiore al 40% ai mercati internazionali, le opportunità di business con l'estero restano quindi strategiche e gli appuntamenti targati Cosmoprof ci consentono di promuovere e far conoscere la nostra offerta in tutto il mondo".
   

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