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La cosmetica italiana va, fatturato 2023 sfiora 15 miliardi

La cosmetica italiana va, fatturato 2023 sfiora 15 miliardi

Mass market, profumeria e farmacia top

ROMA, 02 ottobre 2023, 16:37

Redazione ANSA

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 Il beauty è bellezza, cultura, valore e anche economia. I dati della congiunturale dei primi sei mesi dell'anno di Cosmetica Italia , lo confermano e sono tutti con un trend positivo. «Testimoniano la rilevanza del nostro comparto e la sua capacità di creare valore per l'intero Sistema Paese» ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. Le stime di chiusura del 2023, secondo i dati del Centro Studi, portano a un valore del fatturato delle imprese cosmetiche italiane prossimo a 14,8 miliardi di euro (+10,9% rispetto al 2022) e una proiezione per il 2024 di poco più di 16 miliardi di euro (+8,5% rispetto al 2023). Numeri che consentono al nostro Paese di classificarsi come terzo in Europa per fatturato, dopo Germania e Francia. Sul fronte del mercato interno i preconsuntivi 2023 segnalano un valore dei consumi di 12,4 miliardi di euro (+8,2% nel confronto col 2022), con previsioni di crescita a 13,1 miliardi per il 2024. Analoghe performance riguardano l'export con una variazione positiva prevista a chiusura del 2023 di 15 punti percentuali e con il livello di valore record di 6,7 miliardi di euro. Le proiezioni al 2024 vedono una ulteriore crescita di dieci punti percentuali, e 7,4 miliardi di euro. Mass market, profumeria e farmacia restano i tre canali più rappresentativi a valore; sono invece e-commerce e profumeria a registrare le dinamiche di crescita più importanti. Nello specifico, le stime sul secondo semestre del 2023 indicano un valore di 5,2 miliardi di euro per i cosmetici acquistati nella grande distribuzione; in seconda posizione i consumi cosmetici in profumeria con 2,5 miliardi di euro e una previsione di crescita per il prossimo anno dell'8,5%. La farmacia si conferma in terza posizione tra i canali di acquisto dei cosmetici con un valore preconsuntivo di 2 miliardi di euro nel 2023.
    L'e-commerce resta ormai saldo come quarto canale distributivo e rappresenterà 1,1 miliardi di euro di consumi a fine anno, con ritmi di crescita sostenuti anche per il 2024 (+9,8%). Seguono l'acconciatura professionale (circa 600 milioni di euro, secondo i preconsuntivi 2023) e l'erboristeria, prossima ai 400 milioni di euro.
   

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