/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trabattoni, 'auspico che tecnologia e consulenza convivano'

ANSAcom

Trabattoni, 'auspico che tecnologia e consulenza convivano'

ANSAcom

In collaborazione con ASSOGESTIONI / SALONE del RISPARMIO 2023

'L'intelligenza artificiale è un supporto e non un sostituto'

Milano, 16 maggio 2023, 19:24

ANSAcom

ANSACheck

ANSAcom - In collaborazione con ASSOGESTIONI / SALONE del RISPARMIO 2023

Il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, si augura che possa esserci una convivenza tra intelligenza artificiale e consulenza finanziaria. "Qualsiasi innovazione tecnologica può aiutare a dare un miglior contributo al risparmiatore finale. Non credo a elementi di sostituzione ma ad elementi di accompagnamento", sostiene Trabattoni, in occasione del Salone del Risparmio. "Si è parlato di ChatGpt e del fatto che non ci sarà più il consulente finanziario in futuro, ma mi auguro proprio che non sia così, perché, quando ci sono scelte importanti, le persone vogliono guardarsi negli occhi". Nel settore, "le organizzazioni all'avanguardia stanno sfruttando l'intelligenza artificiale, l'analisi dei dati e le capacità cloud per avvicinarsi ai clienti, individuare opportunità di investimento, sviluppare offerte su misura e definire le esposizioni dei portafogli", spiega Trabattoni, aggiungendo che si tratta di "sviluppi che presentano anche profili di rischio a cui prestare attenzione, e che dovranno essere modellati in linea con le normative esistenti". Ma "non possiamo ignorare i vantaggi in termini di crescita, esperienza del cliente, creazione di valore, ma anche accessibilità e inclusività".

ANSAcom - In collaborazione con ASSOGESTIONI / SALONE del RISPARMIO 2023

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza