Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Metropolitana di superficie a Pescara, progetto di Costantini

Metropolitana di superficie a Pescara, progetto di Costantini

Candidato sindaco centrosinistra illustra alternativa a filovia

PESCARA, 24 febbraio 2024, 20:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Migliorare le condizioni di vivibilità della Nuova Pescara e territori limitrofi, incrementandone la sicurezza e l'integrazione modale, così da incentivare gli spostamenti con mezzi pubblici e condivisi.
    Questi gli obiettivi del progetto della Metropolitana di superficie della Nuova Pescara per la realizzazione di un sistema integrato di trasporto su rotaia a servizio dell'area metropolitana e una ridistribuzione di servizi e percorsi di accessibilità pedonale, ciclabile e veicolare intorno alle stazioni ferroviarie già esistenti e di nuova costruzione. A presentarlo, nel corso di un incontro sulla Strada Parco, è il candidato sindaco di Pescara per il centrosinistra, Carlo Costantini.
    "un progetto che abbiamo posto in alternativa rispetto a quello della filovia, che non è un progetto perché non è né rapido né di massa. Un progetto vecchio, inutile e superato - afferma - che brucerebbe milioni di euro e priverebbe la città di uno spazio di libertà e di vita che appartiene ai pescaresi ed è diventato patrimonio comune".
    Il progetto presentato stamani prevede la creazione di un servizio metropolitano lungo l'asse adriatico - Silvi, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare - con una diramazione interna verso Pescara Ovest, con costruzione e attivazione di nuove fermate, dando così centralità alle stazioni ferroviarie.
    Un'opzione di trasporto rapido di massa che "si sta affermando in molte città europee" e consentirebbe di "riequilibrare la ripartizione modale della domanda, contenendo la modalità stradale e offrendo idonee alternative modali di trasporto ora non presenti".
    "E' un progetto nuovo, moderno e innovativo - afferma Costantini - che ci mette in linea con le direttive strategiche europee, nazionali e locali, che sviluppa e coltiva l'ambizione di rendere Pescara città europea. Il progetto è tanto semplice quanto economico. Prevede cinque stazioni in più per intercettare scambi e richieste di mobilità che oggi raggiungono il numero di 650.000 spostamenti al giorno considerando il corridoio Silvi-Montesilvano-Francavilla, penetrando verso l'interno per Chieti. Sulla realizzazione di questo asse si gioca il futuro della mobilità della Nuova Pescara".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza