Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aglio rosso Sulmona, 10mila nel museo. Ma scende la produzione

Aglio rosso Sulmona, 10mila nel museo. Ma scende la produzione

Il clima rallenta la quantità

SULMONA, 24 febbraio 2024, 11:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati oltre diecimila gli utenti nel corso del 2023, in gruppi e singolarmente, che hanno visitato il museo-galleria dell'aglio rosso di Sulmona, nell'Abbazia Celestiniana. Un progetto del Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro che ha come obiettivo la valorizzazione del prodotto, a tutti gli effetti un'attrazione del territorio, una risorsa enogastronomica e culturale. Il museo dell'aglio rosso è anche e soprattutto una vetrina nella quale è possibile immergersi visivamente nelle storie dei coltivatori e in quella delle coltivazioni. "Un'iniziativa che ha suscitato interesse" rileva Stefania Baldassarre del Consorzio produttori aglio rosso che sottolinea, tuttavia, una flessione nella produzione del prodotto di almeno il 20 per cento. "Purtroppo le condizioni climatiche stanno incidendo in maniera significativa. L'anno scorso la resa non è stata eccessiva proprio perché questo clima un po' avverso non ci ha permesso di produrre tantissimo"- spiega Baldassarre - La buona notizia riguarda lo stato di avanzamento per il riconoscimento del marchio che tutela il prodotto sul mercato. L'aglio rosso era già diventato un prodotto Deco, una denominazione di origine comunale cioè che lega indissolubilmente questo prodotto di eccellenza con e alla storia del territorio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza