Percorso:ANSA > Mare > Home

Mare: notizie, racconti ed eventi - ANSA

Porti: attracca a Genova prima nave larga 40 metri

Arrivata in porto a Genova prima nave larga 40 metri

Oggi è una giornata storica per il porto di Genova: la prima nave larga 40 metri ha fatto il suo ingresso a calata Bettolo con un carico di circa 6000 teus, quasi raddoppiando la capacità rispetto ai 3500 teus trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito all'arrivo a Calata Bettolo della nave portacontainer MSC Coruna.

Porti: Venezia e Chioggia, 238mila passeggeri nel 2022

Ripartenza sostenibile. E' in questo modo che Fulvio Lino Di Blasio ha presentato la ripartenza delle crociere dall'Autorità di sistema portuale del mar adriatico settentrionale -. Il presidente del porto e commissario straordinario ha tracciato oggi il bilancio della stagione crocieristica 2022 e le linee guida per il 2023.

Porti:da Trieste ad Austria,primo corridoio doganale europeo

artirà a gennaio e collegherà il porto di Trieste con l'interporto di Fürnitz (Carinzia, Austria) il primo corridoio doganale internazionale europeo: i container in arrivo saranno caricati direttamente dalla nave al treno cargo e prendere la strada del Nord e Centro Europa senza controlli doganali, che verranno effettuati all'arrivo in Austria

Porti: Rixi, via al tavolo con le Authority

"La riforma portuale? E' un tema a livello europeo, ma credo fondamentale non far subire agli italiani le decisioni prese da altri. Vogliamo essere protagonisti o giocare di rimessa? Non sono innamorato delle Spa pubbliche, ma se mi dessero uno strumento che permettesse alle Autorità Portuali di giocarsela alla pari con gli interessi privati e non soccombere, sarei assolutamente contento".

Porti: Autorità Gioia Tauro, ok a variazione di bilancio 2022

Il Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, guidato dal presidente Andrea Agostinelli, ha approvato nel corso di una riunione in modalità virtuale, le variazioni di Bilancio 2022 e il Piano operativo triennale delle opere 2022-2024 .

Porti Genova, Savona e Vado generano 70mila occupati in Liguria

Alberto Pozzobon, coordinatore del gruppo di lavoro sostenibilità dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, sottolinea i dati dell'occupazione prodotta dai porti di Genova, Savona e Vado ligure a margine della presentazione del bilancio di sostenibilità 2021 dell'Adsp a Palazzo San Giorgio.