Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Razeto, Liguria 2/a per produzione e 1/a per unità

Nautica: Razeto, Liguria 2/a per produzione e 1/a per unità

Al Forum Ambrosetti Confindustria ha fatto il bilancio

12 luglio, 16:10
(ANSA) - GENOVA, 12 LUG - "Il Salone Nautico Internazionale di Genova ha contribuito alla crescita dell'export dell'intero settore della nautica da diporto, con un aumento del 20% nell'ultimo decennio". Lo ha dichiarato il vice presidente di Confindustria Nautica, Andrea Razeto al Forum Ambrosetti a Genova. "La Blue Economy rappresenta una grande opportunità di crescita e un modello di sviluppo per i territori. La filiera della nautica, la diportistica, il turismo costiero, rivestono ruoli rilevanti nell'Economia del Mare. La Liguria, in particolare, risulta fra le più importanti Regioni italiane per la nautica da diporto, sia a livello industriale, sia a livello di turismo nautico" ha aggiunto.

Per quanto riguarda l'impatto del Salone Nautico sul territorio, con riferimento ai soli visitatori, la manifestazione genera sul territorio di Genova un valore economico pari a circa 12,5 milioni di euro che si stima giunga a 60 milioni di euro considerando il valore complessivo sul territorio ligure è stato spiegato.

Per quanto riguarda la produzione cantieristica, la Liguria è seconda per valore di produzione (216,1 milioni di euro) dopo la Toscana. Si posiziona al 1° posto in termini relativi, con un valore della produzione cantieristica che vale lo 0,48% del totale regionale, più di ogni altra regione italiana è stato evidenziato. Per quanto riguarda gli addetti, risulta la quarta regione italiana ma la prima per quota percentuale degli addetti regionali. In merito al turismo nautico, è prima per numero di unità da diporto immatricolate (quasi 19.000 su 95.000), prima per numero di patenti nautiche (circa 6.900 su 42.000). Seconda per numero di posti-barca disponibili (oltre 21.500 su 166.000; dati "Le Capitali della nautica" realizzato da Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison, anno 2019).

I dati aggiornati in merito ai distretti nautici saranno anch'essi presentati dall'Ufficio Studi di Confindustria Nautica al 62°Salone Nautico Internazionale di Genova con l'aggiornamento della ricerca di Fondazione Symbola "I territori della nautica" in occasione della V edizione di "Boating Economic Forecast" in programma venerdì 23 settembre prossimo.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA