Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brennero: si teme paralisi A22 per lavori in Austria

Brennero: si teme paralisi A22 per lavori in Austria

Kompatscher e Fugatti incontrano viceministro Rixi

BOLZANO, 18 novembre 2022, 10:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il presidente della Provincia di Bolzano,, Arno Kompatscher, assieme al suo omologo trentino Maurizio Fugatti, ha incontrato a Roma il vice ministro alle Infrastrutture e ai trasporti, Edoardo Rixi. Uno dei temi sono le temute maxi-code al Brennero a causa di un grande cantiere in Austria. Una coda di circa 100 chilometri di mezzi pesanti sull'Autostrada del Brennero tra Egna e il confine di Stato, che si è verificata a fine ottobre, potrebbe diventare la quotidianità, con l'A22 paralizzata fino a Rovereto. L'Austria, infatti, ha la necessità di effettuare i lavori di ristrutturazione e di risanamento del ponte Lueg sul versante tirolese dell'autostrada.
    "È un tema importante per il territorio e che desta preoccupazione", commenta il presidente Kompatscher. "Oltre al costante dialogo già in essere da parte nostra con i colleghi tirolesi, è importante che anche i Governi italiano e austriaco collaborino per trovare una soluzione che limiti al minimo i disagi connessi alle opere infrastrutturali". I lavori vedrebbero il ponte Lueg aperto al traffico solo fino alla fine del 2024. Nel 2023 Interbrennero sposterà quasi 50mila camion dalla strada alla rotaia. Nel 2025 poi la potenzialità dei treni potrà essere di 24 coppie treni al giorno, ma non basterebbe per evitare la paralisi autostradale.
    Nel 2019 lungo il Corridoio del Brennero sono transitate 53,7 milioni di tonnellate di merci, 39,9 delle quali (74%) su strada e 13,8 (26%) su rotaia. Il carico di traffico su strada si riversa principalmente sull'A22, dove transitano annualmente più di 2,5 milioni di mezzi pesanti. Asfinag GmbH, la società pubblica che gestisce le autostrade austriache, segnala rischi di grave congestione e addirittura di blocco del traffico sulla direttrice del Brennero a causa dei lavori sul ponte Lueg, che potrebbero perdurare fino a tutto l'anno 2025.
    Il vice ministro Edoardo Rixi ha preso atto della gravità della situazione ed ha promesso di incontrare al più presto il suo collega austriaco per trovare una soluzione, informa la Provincia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza