Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Prefetto Gorizia incontra Console Slovenia in vista Go!2025

Prefetto Gorizia incontra Console Slovenia in vista Go!2025

Ricordata collaborazione Vvf-Gasilci durante incendi Carso

23 settembre, 19:38
(ANSA) - GORIZIA, 23 SET - Il Prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, ha ricevuto oggi il Console Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Gregor Šuc.

Nel corso del colloquio - riporta una nota della Prefettura - si sono ripercorse le diverse ragioni a fondamento dei consolidati rapporti di amicizia e vicinanza tra i due Paesi, in particolare nell'ambito di una realtà, qual è quella isontina, connotata dalla natura transfrontaliera e di ponte verso la Mitteleuropa e i Balcani.

Il Prefetto e il Console Generale hanno convenuto sull'opportunità rappresentata da "GO!2025 Nova Gorica e Gorizia -Capitale europea della cultura 2025" quale motore di un'ulteriore collaborazione tra le due città nel percorso dell'integrazione europea. Entrambi hanno inoltre ricordato la proficua collaborazione che i Vigili del fuoco italiani ed i Gasilci sloveni hanno vicendevolmente assicurato in occasione degli incendi che hanno interessato il Carso nel corso dei mesi di luglio ed agosto.

È stata inoltre rimarcata la necessità di implementare l'attuazione della legge n. 38/2001 a tutela della comunità linguistica slovena della Regione Friuli Venezia Giulia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati