Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trasporti: nuovo anno record per container, ricavi 2022 +19%

Trasporti: nuovo anno record per container, ricavi 2022 +19%

Allianz Trade, prezzi ancora altissimi, in media 4.550 dollari

03 ottobre, 17:32
(ANSA) - MILANO, 29 SET - Dopo aver quasi raddoppiato i ricavi nel 2021, il settore del trasporto di container si avvia verso un altro anno record, anche perché le tariffe di trasporto non mostrano segni di forte rallentamento. Lo evidenzia un report di Allianz Trade, società del gruppo Allianz.

Considerando un campione di 30 compagnie di navigazione globali, il tasso di crescita medio dei ricavi del settore è stato del 70% anno su anno nel 2021, per un totale di circa 11 miliardi di dollari per azienda. L'utile netto medio è stato di 3,5 miliardi di dollari, particolarmente elevato per un settore che negli ultimi cinque anni ha appena raggiunto il pareggio, si legge nell'analisi.

Lo studio di Allianz Trade, tra i leader mondiali dell'assicurazione crediti, stima che i ricavi del settore aumenteranno nel 2022 del 19% anno su anno e che il relativo flusso di cassa operativo crescerà dell'8%. "Il risultato atteso è estremamente ragguardevole in quanto le tariffe per il trasporto sono diminuite del 32% da inizio anno sebbene ancora al di sopra della media pre-pandemia (6.400 dollari a container da quaranta piedi contro i precedenti 1.450). È probabile che le tariffe rimarranno elevate anche nel 2023 proseguendo però il trend di aggiustamento verso il basso a 4.550 dollari per container.

"Nonostante l'aumento degli investimenti, la capacità di spedizione non aumenterà tanto quanto previsto né tanto velocemente quanto desiderato", sottolinea il report. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA